Donare il sangue, Rubrica: Brevi cenni sui gruppi sanguigni

Brevi Cenni sui Gruppi Sanguigni – Seconda Parte

Matrice di compatibilità tra Donatori. Es. B+ Puo' donare per B+ e AB+ e può ricevere da B+ B- O+ O-

It's about Blood Groups

Matrice di compatibilità. Es. B+ Puo’ donare per B+ e AB+ e può ricevere da B+ B- O+ O-

Il gruppo sanguigno è una delle numerose caratteristiche di un individuo e viene classificato tramite la presenza o l’assenza di antigeni sulla superficie dei globuli rossi.

La Società Internazionale delle Trasfusioni di sangue, riconosce  ad oggi 30 sistemi diversi di classificazione; in aggiunta infatti agli antigeni AB0 e Rh, molti altri antigeni sono espressi sulla membrana  superficiale dei globuli rossi e un insieme di diversi antigeni superficiali; formano collettivamente  un sistema di gruppi sanguigni.

La trasfusione di un paziente con anticorpi diretti verso antigeni ad alta frequenza costituiscono uno dei problemi di più difficile soluzione per il Centro Trasfusionale.

Per questa ragione, la Regione Lombardia  ha istituito  con un decreto del 2 aprile 2002 la “Banca di Emocomponenti di Gruppi Rari” con centro di riferimento presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano, allo scopo di congelare il sangue di gruppo raro e cercare scorte necessarie a sopperire alle emergenze trasfusionali.

Vorrei ricordare però, e per me è un motivo di orgoglio, che già  L’AVIS di Milano, da parecchi anni congelava il sangue dei donatori considerati rari.
Ancora adesso, molti donatori, quando vengono a donare mi ricordano di essere stati i miei “findus”.

Per finire con una semplice considerazione, per quanto riguarda il sistema AB0 Rh, il gruppo più richiesto è lo 0 Rh –   deplasmato, in quanto donatore universale e il più raro è l’AB Rh – che per fortuna può ricevere da tutti i negativi.

Tab 1

Cenni Gruppi sanguigni tab1

Riscontriamo dalla tabella che il gruppo sanguigno più avvantaggiato in caso di necessità di trasfusione sangue intero, è l’ AB Rh +, seguito a ruota da AB Rh –  e  A Rh +.  Per quanto riguarda il Donatore,  dalla tabella possiamo constatare che lo 0 Rh –  deplasmato, può donare il proprio sangue a qualunque ricevente, mentre l’AB Rh + può donarlo solo ad AB Rh +.

Tab 2

Cenni Gruppi sanguigni tab2

Per quanto riguarda il PLASMA,  il gruppo 0 ha completa compatibilità per la ricezione mentre invece  il gruppo AB può donare plasma a qualsiasi ricevente e riceverlo solo da un altro AB.

Brevi Cenni sui Gruppi Sanguigni – Prima parte

Autore: Dott.ssa Elena Fonti

Immagine: It’s about Blood Groups, Pubblicata da: Apangshusaha
Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons –  Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta