Il gruppo sanguigno è una delle numerose caratteristiche di un individuo e viene classificato tramite la presenza o l’assenza di antigeni sulla superficie dei globuli rossi.
La Società Internazionale delle Trasfusioni di sangue, riconosce ad oggi 30 sistemi diversi di classificazione; in aggiunta infatti agli antigeni AB0 e Rh, molti altri antigeni sono espressi sulla membrana superficiale dei globuli rossi e un insieme di diversi antigeni superficiali; formano collettivamente un sistema di gruppi sanguigni.
La trasfusione di un paziente con anticorpi diretti verso antigeni ad alta frequenza costituiscono uno dei problemi di più difficile soluzione per il Centro Trasfusionale.
Per questa ragione, la Regione Lombardia ha istituito con un decreto del 2 aprile 2002 la “Banca di Emocomponenti di Gruppi Rari” con centro di riferimento presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano, allo scopo di congelare il sangue di gruppo raro e cercare scorte necessarie a sopperire alle emergenze trasfusionali.
Vorrei ricordare però, e per me è un motivo di orgoglio, che già L’AVIS di Milano, da parecchi anni congelava il sangue dei donatori considerati rari.
Ancora adesso, molti donatori, quando vengono a donare mi ricordano di essere stati i miei “findus”.
Per finire con una semplice considerazione, per quanto riguarda il sistema AB0 Rh, il gruppo più richiesto è lo 0 Rh – deplasmato, in quanto donatore universale e il più raro è l’AB Rh – che per fortuna può ricevere da tutti i negativi.
Tab 1
Riscontriamo dalla tabella che il gruppo sanguigno più avvantaggiato in caso di necessità di trasfusione sangue intero, è l’ AB Rh +, seguito a ruota da AB Rh – e A Rh +. Per quanto riguarda il Donatore, dalla tabella possiamo constatare che lo 0 Rh – deplasmato, può donare il proprio sangue a qualunque ricevente, mentre l’AB Rh + può donarlo solo ad AB Rh +.
Tab 2
Per quanto riguarda il PLASMA, il gruppo 0 ha completa compatibilità per la ricezione mentre invece il gruppo AB può donare plasma a qualsiasi ricevente e riceverlo solo da un altro AB.
Brevi Cenni sui Gruppi Sanguigni – Prima parte
Autore: Dott.ssa Elena Fonti
Immagine: It’s about Blood Groups, Pubblicata da: Apangshusaha
Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons – Attribution-Share Alike 3.0 Unported
Lascia una risposta