Donare il sangue

Perché è sconsigliato bere il latte prima della donazione

Da una ricerca dell’Osservatorio Doxa/UnionFood del 2019, l’88% del campione intervistato fa tutti i giorni o quasi, la prima colazione. Tra le bevande si conferma caffellatte o cappuccino in cima alle preferenze (33%), seguito da caffè (32%) e latte (31%).

Vista questa marcata preferenza degli italiani a fare una prima colazione a base di latte, è necessario tenere a mente che prima di andare a donare il sangue, non è assolutamente consigliato berlo. Anche se per molti sarà un piccolo sacrificio da fare, è fondamentale evitare di berlo per la buona riuscita della donazione.

Perché non bisogna bere latte prima di donare il sangue

La ragione per la quale bere il latte prima di donare il sangue è sconsigliata è la seguente: un’analisi effettuata dopo aver ingerito vari tipi di bevande, a base di latte o anche gassate, non può essere considerata idonea. L’assunzione del grasso contenuto nel latte potrebbe provocare una certa interferenza, incidendo in misura determinante sui risultati dei test.

Cosa fare prima di donare il sangue

Al tempo stesso, altri accorgimenti sono senz’altro molto consigliati prima della donazione, o quantomeno risultano consentiti. Per esempio, chi vuole ha la chance di bere un elevato quantitativo d’acqua. È possibile anche consumare una bella tazza di caffè, o in alternativa sorseggiare un gustoso succo di frutta fresco. Nella giornata destinata alla donazione del sangue, sarebbe inoltre opportuno bere una quantità maggiore di liquidi rispetto alla norma. Un discorso analogo è valido anche il giorno prima del compimento di un’azione simile. In tali casi, l’ideale sarebbe prediligere cibi piuttosto magri, oltre ovviamente a bere tanta acqua. Dalle zuppe ai minestroni passando per i brodini, le opzioni benefiche non mancano assolutamente.

Quali altri accorgimenti evitare prima di donare il sangue Come si può ben notare, quasi tutte le bevande sono lecite e persino consigliate prima di donare sangue, ad eccezione del latte. Al contempo, altri accorgimenti dovrebbero essere evitati. Non è assolutamente consigliabile assumere bevande alcoliche, o anche piuttosto grasse. Una tazza di cioccolata calda potrebbe essere un grave errore, così come non vanno bene bibite troppo zuccherate, che di norma dovrebbero essere assunte in quantità piuttosto limitate. Non sono indicati neanche i cibi lipidici nella giornata precedente rispetto alla donazione. Niente zuppe contenenti lardo, pancetta o panna. Inoltre, sarebbe preferibile evitare alimenti fritti, prediligendo prodotti cotti a vapore.

Autore: Christian Vianello

ImmagineFood photo created by KamranAydinovwww.freepik.com

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta