Donare il sangue

Trasporto di Sangue per trasfusioni con i droni

Con l’avanzare della tecnologia, specialmente in campo medico-sanitario, i droni saranno l’alleato del futuro nel trasferire velocemente e in maniera sicura le sacche di sangue, medicinali, vaccini, ecc…, a distanza di decine di chilometri, senza dover più ricorrere alle corse di ambulanze nel congestionato traffico cittadino.

Il trasporto di sangue ne tratta i benefici specialmente quando i tempi di intervento sono ristretti e in aree difficili da raggiungere rapidamente.

Parliamo di una vera e propria rivoluzione, che non prevede l’impiego di elicotteri e la necessità di una base di partenza, avendo il drone dimensioni contenute e non richiedendo alcuna presenza umana a bordo.

Attualmente sono già partite le prime sperimentazioni con esito positivo.

Vantaggi del Trasporto di Sangue per trasfusioni con i droni

Utilizzare un drone per il trasporto di sangue da un luogo all’altro offre una serie di vantaggi sia dal punto di vista dei costi sia dell’efficienza e della praticità.

  • In primo luogo alcuni droni attualmente hanno la possibilità di trasportare più sacche nello stesso momento.
  • Il drone è capace di decollare in qualsiasi momento, non necessita di una base di decollo e atterraggio o di spazio ampio per essere accolto.
  • Il suo percorso può essere guidato e gestito e la resa in termini di successo si è dimostrata elevata durante i test e gli studi che sono stati portati a termine.
  • I costi di gestione di un simile dispositivo sono inferiori rispetto ad altri mezzi di emergenza, sia come carburante sia proprio come componenti costitutivi, nonostante il grado di tecnologia sia alto.

Autore: Christian Vianello

Immagine: https://www.avis.it/it/ecco-beluga-il-nuovo-drone-per-il-trasporto-del-sangue

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta