Donare il sangue

Top 4 Articoli del 2023

Di seguito i 4 articoli più letti sul blog AVIS Milano nel 2023

Il Sangue d’oro

L’articolo tratta dei gruppi sanguigni rari, andando oltre le categorie comuni come A, B, AB o O. Si spiega che un gruppo sanguigno è considerato “raro” quando manca un antigene presente nella maggior parte delle persone o ne ha uno che la maggior parte non possiede. Viene menzionato l’esempio dell’antigene “SARA” scoperto nei globuli rossi di una donatrice.

Articolo intero: https://blog.avismi.it/il-sangue-doro/

Donare sangue: cosa assolutamente NON mangiare prima e dopo la donazione

La pubblicazione evidenzia l’importanza di una corretta alimentazione prima e dopo la donazione del sangue. Prima, si raccomanda di evitare cibi pesanti, grassi, alcool e alcuni alimenti specifici. Durante la colazione del giorno della donazione, si preferiscono cibi leggeri, evitando latticini e uova. Dopo la donazione, si consiglia di consumare cibi nutrienti e facilmente digeribili, evitando gli alcoolici. È essenziale mantenere un’adeguata idratazione e limitare l’uso di bevande zuccherate e caffeina. Fumare dopo la donazione è fortemente sconsigliato a causa dei potenziali problemi cardiocircolatori.

Articolo intero: https://blog.avismi.it/donare-sangue-cosa-assolutamente-non-mangiare-prima-e-dopo-la-donazione/

Cosa succede dopo aver donato?

Il contributo promuove la donazione del sangue, sottolineando la sua sicurezza e l’utilità altruistica. La procedura è descritta come sicura e controllata, con attenzione alla prevenzione delle malattie. Un adulto sano può donare 450 ml di sangue senza rischi significativi. Dopo la donazione, il corpo si ripristina entro pochi giorni o settimane.

Articolo intero: https://blog.avismi.it/cosa-succede-dopo-aver-donato/

È possibile decidere a chi donare il sangue?

Il testo tratta delle donazioni di sangue, enfatizzando la necessità di volontarietà, anonimato e mancanza di compensazione. Eccezioni consentono donazioni da persone conosciute in casi specifici come gruppi sanguigni rari, trapianti di rene e carenza piastrinica neonatale.

Articolo intero: https://blog.avismi.it/e-possibile-decidere-chi-donare-il-sangue/

Autore: Christian Vianello

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta