Donare il sangue

A scuola con Avis Milano

Foto: Donazione Istituto Cremona Zappa aprile 2015

Foto: Donazione Istituto Cremona Zappa aprile 2015

Con ottobre è ripreso il percorso di Avis Milano nelle scuole superiori, per l’educazione alla solidarietà e alla salute. L’anno ha preso avvio con la Giornata del Volontariato organizzata dall’Istituto Cremona – Zappa, iniziativa di successo grazie alla quale più di trecento ragazzi sono stati raggiunti da Avis e dalle altre associazioni presenti per raccontare i diversi modi in cui è possibile aiutare il prossimo svolgendo un’attività di volontariato a Milano. È stata poi la volta degli incontri formativi presso l’Istituto Marie Curie – Sraffa, che partecipa sempre con grande entusiasmo alle nostre proposte, coinvolgendo anche docenti ed ex-allievi nella pratica della donazione.

Durante gli incontri, della durata variabile tra 50 e 90 minuti, il medico e i volontari dell’Associazione  trattano temi come gli stili di vita sani, droga, alcol e l’importanza di rapporti sessuali protetti.  Viene introdotta ovviamente la donazione di sangue attraverso informazioni sanitarie e testimonianze dirette e, laddove è possibile, gli studenti vengono preparati per la donazione scolastica, organizzata proprio all’interno dell’Istituto a distanza di qualche settimana. Una o più volte nel corso dell’anno scolastico, infatti, i ragazzi maggiorenni possono avere l’opportunità di diventare donatori (o di donare, se già iscritti ad Avis) insieme ai loro compagni di classe direttamente presso il proprio Istituto, grazie alle unità mobili che raggiungono le scuole per consentire una prima donazione all’interno di un contesto familiare.

Diversi sono gli istituti con i quali è in atto una collaborazione di lungo corso, inoltre a partire dal 2014 è attivo il nuovo Progetto Scuole, che ha permesso di avvicinare alla donazione diverse realtà scolastiche del territorio milanese e proseguirà quest’anno nell’intento di allargare il più possibile il bacino di potenziali donatori.

La donazione di sangue è importante e purtroppo poco conosciuta tra i giovani. Grazie all’opportunità di entrare all’interno degli Istituti Superiori viene data la possibilità invece di fornire utili informazioni e sensibilizzare i neo maggiorenni al contributo sociale che posso fornire diventando donatori, e renderli  consapevoli dell’importanza del tutelare la propria salute attraverso i controlli gratuiti che AVIS Milano effettua ai propri donatori.

Considerando che ogni anno le condizioni di salute e i limiti d’età per la donazione producono un calo dei volontari attivi, è sempre più importante puntare a garantire un costante ricambio generazionale che possa contare su un impegno stabile dei nuovi donatori. Per questo, invitiamo chiunque possa mettere a disposizione della Segreteria di AVIS Milano ( info@avismi.it 02/706305020 int. 247 ) i propri contatti diretti con le scuole superiori della città in modo da aiutarci ad organizzare sempre più iniziative destinate agli studenti!

Autore: Federica Castellani – Servizio Civile

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta