Lo sapevate che senza ferro non potremmo vivere?
Questo minerale è infatti il costituente fondamentale dell’emoglobina (proteina che trasporta l’ossigeno a tutti i tessuti corporei) e della mioglobina (proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno ai muscoli)
L’anemia sideropenica (data dalla carenza di ferro) può portare ad indebolimento generale dell’organismo, perciò soprattutto in estate dobbiamo prestarci maggiore attenzione. L’anemia influisce negativamente sul sistema immunitario, della termoregolazione, della neuro trasmissione cerebrale nonché sulla crescita di capelli e unghie.

Come migliorare l’assorbimento del ferro?
Associandolo alla Vitamina C.
È buona abitudine aggiungere ad esempio succo di limone agli alimenti (comprese le verdure) o consumare frutta ricca di vitamina C (agrumi, frutti di bosco, uvetta) o spremute fresche associandoli ad insalate, carni, pesci, molluschi e crostacei per facilitare la trasformazione a livello gastrico di questo minerale nella forma più assorbibile.
Ecco a voi un esempio di ricetta perfetta per l’estate: Insalata di farro, lenticchie, peperone crudo, rucola e pomodorini e scorza di limone grattugiata. Un piatto ricco di ferro, e vitamine per un pranzo sano e gustoso.
Lascia una risposta