Donare il sangue

Le regole per tenere in salute l’intestino

L’intestino ha un ruolo da protagonista per la salute di tutto l’organismo. Per tenerlo in salute e garantirne la massima funzionalità ci vogliono qualche regola e un’alimentazione sana.

Innanzitutto bisogna bere quotidianamente un giusto quantitativo di acqua, soggettivo per ogni individuo e da calcolare considerando malattie renali o insufficienze cardiache, età, attività fisica svolta e temperatura esterna.

A beneficio della regolarità intestinale e della pulizia del colon intervengono anche i semi di lino, ricchi di Omega 3, 6 e fibre, e i semi di Chia, che raccolgono le scorie dell’organismo e combattono la stitichezza. Possono essere mangiati cotti o crudi o in insalata

intestino

Un aiuto prezioso arriva anche dalla Aloe vera. Basta berne un po’ tutte le mattine per disintossicare e fare il pieno di vitamine e sali minerali.

I chiodi di garofano sono ottimi disinfettanti e antibatterici utili per impedire lo sviluppo dei microbi all’interno e all’esterno del corpo. Consumati sotto forma di infuso aiutano a espellere il gas intestinale in eccesso.

Tanti benefici arrivano anche dall’uva ursina: in gocce (40-50 di tintura madre in un bicchiere d’acqua 2/3 volte al giorno), in compresse (1/2 al giorno lontano dai pasti) o assunta come infuso, con l’estratto secco, attiva le contrazioni dell’intestino aiutandolo a eliminare tossine e scarti.

Infine, un vero e proprio regolatore intestinale è il Kudzu. Una pianta selvatica originaria del Giappone della famiglia delle leguminose, nota per la longevità (oltre i 100 ani di vita) e per la lunghezza delle radici (oltre 100 metri). Ha forti proprietà disintossicanti e aiuta anche a combattere le dipendenze. La radice, disponibile in polvere, va preparata sotto forma di bevanda diluendone un cucchiaio in un bicchiere d’acqua fredda da far poi bollire lentamente in un pentolino per qualche minuto, rimestando di continuo. Lasciata raffreddare, è da consumare lontano dai pasti, 1/2 volte al giorno.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta