Donare il sangue

La vita rifiorisce grazie al trapianto d’organi

Launching its New Life

La donazione degli organi, così come il dono del sangue o del midollo, è nota soprattutto per l’importanza di salvare la vita di una persona attraverso una parte di sé. In questa occasione tuttavia non ci occuperemo di approfondire il gesto di chi dona, ma la forza di chi riprende a vivere dopo aver ricevuto un trapianto.

Forse non tutti sanno che anche dopo un’operazione di questa portata si può persino riuscire a fare sport… Negli ultimi decenni infatti si è fatta strada l’idea di aprirsi al mondo dello sport come forma di riscatto personale e di recupero psicofisico del paziente.

In tutta Italia centinaia di persone trapiantate praticano sport a livello agonistico, soprattutto grazie all’operato di ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati), che dal ‘72 promuove la riabilitazione fisica e il sostegno ai pazienti trapiantati. Da questa organizzazione sono state lanciate negli anni Novanta le prime edizioni dei Giochi Nazionali per Trapiantati (1991) e dei Giochi Nazionali per Dializzati (1994), dove ancora oggi si disputano gare di qualsiasi tipo, dal calcio al volley, passando per tennis, sci, ciclismo, nuoto e tante altre specialità.

Insomma, un’Olimpiade in piena regola, che nasce con lo scopo di favorire un completo ritorno al benessere e dimostrare ai malati che dopo il trapianto si può tornare a condurre una vita normale. Oltre ai campionati nazionali, la sezione ANED-SPORT dedica molti altri eventi sportivi alle persone trapiantate, offrendo l’occasione di sensibilizzare al dono degli organi come gesto di solidarietà estremamente essenziale, se si pensa che ancora oggi centinaia di migliaia di persone perdono la vita a causa della mancanza di organi da trapianto.

Grazie a queste iniziative, da tempo l’Italia è entrata a far parte della World Transplant Games Federation, che ogni due anni organizza i Giochi Mondiali invernali ed estivi.

Autore: Avis Milano

Immagine “Launching its New Life“ di Andy Morffew

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-ND 2.0)

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta