Donare il sangue

LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO E L’IMPORTANZA DELLA SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

La possibilità di trovare un donatore compatibile con chi è in attesa di trapianto purtroppo è solamente di una persona ogni 100.000.

Per salvare la vita delle persone in attesa di trapianto sono fondamentali sia la donazione di midollo osseo che di sangue poiché non sono riproducibili in laboratorio ma possono solo essere donati.

ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, ha stilato un protocollo d’intesa con il MIUR e da qualche anno propone agli studenti un percorso di sensibilizzazione sulla “Cultura del dono” con particolare attenzione alla donazione di midollo osseo.

Dal 2016 all’Istituto Molaschi, alle porte di Milano, è stata realizzata una continuativa e proficua collaborazione con ADMO, dando modo agli studenti che lo desiderano di farsi “tipizzare” per entrare nella banca mondiale dei potenziali donatori.

La possibilità di trovare un donatore è davvero rarissima, ma all’Istituto Molaschi è successo ben 2 volte negli ultimi anni. La prima nel 2018 con Stefano, uno studente che è risultato compatibile ed ha donato il midollo ed ora con Giacomo, ex studente del Molaschi.

L’Istituto Molaschi, da sempre attento a queste tematiche, nel 2010 aveva iniziato a proporre la donazione di sangue a studenti e professori: da allora si stanno avvicinando al traguardo delle 1000 sacche raccolte.

Il percorso per i potenziali donatori inizia sottoponendosi ad un esame del sangue detto tipizzazione HLA in un centro donatori come la Sede di AVIS Milano in zona Lambrate.

AVIS Milano sensibilizza i cittadini sull’importanza del dono del sangue e ADMO lo fa sull’importanza del dono di midollo osseo per tutte le patologie che necessitano di un trapianto (leucemie, linfomi, talassemie ed altre malattie del sangue, alcune malattie autoimmuni, alcuni tumori solidi).

Per diventare donatore di midollo, serve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, un peso corporeo di almeno 50 kg e godere di buona salute. La disponibilità del Donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni.

Scopri tutte le info sulla donazione di midollo osseo nel sito: admo.it

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta