Donare il sangue

Donazione di sangue e fake news

Il web ci ha permesso di avere accesso a tutte le informazioni possibili che si possano desiderare, rendendole davvero alla portata di tutti. Tutto ciò è bellissimo ed apre le porte ad infinite possibilità di conoscenza ma anche ad alcune distorsioni. Infatti, sul web ognuno può dire e pubblicare ciò che vuole col risultato che per ogni tematica si può trovare tutto ed il contrario di tutto.

Cosa sono le fake news (notizie false)

Ne consegue che le persone più sprovvedute potrebbero credere anche alle teorie più strampalate senza sapere che queste sono invece delle semplici fake news: notizie palesemente false (perché non hanno alcun riscontro) ma che vengono diffuse sul web per creare dubbi o distorcere totalmente la realtà.

La donazione di sangue e le fake news

Quando le fake news riguardano notizie scientifiche di importanza vitale il problema inizia a diventare serio perché creare nell’opinione pubblica una falsa credenza va a discapito di tutti.
È il caso delle fake news sulle donazioni di sangue, un gesto essenziale per la sopravvivenza di molte persone. Una delle ultime che è circolata nel web riguarda l’inutilità di donare sangue se si è vaccinati contro il Covid, in quanto il sangue dei vaccinati verrebbe buttato.

Primo passo per smontare le fake news

Il primo consiglio e quello di verificare che la fonte che ha citato la notizia sia attendibile ed eventualmente pubblicata da più fonti. Nel caso delle donazioni di sangue l’AVIS Milano mette a disposizione il proprio sito web www.avismi.it ed un blog con centinaia e centinaia di articoli sulla materia https://blog.avismi.it/

Se devi donare e hai dei dubbi o leggi qualcosa che ti allontana dall’effettuare tale gesto di generosità verso il prossimo, fermati un attimo e prenditi il tempo per verificare tale notizia, perché grazie alla tua donazione puoi salvare delle vite.

Autore: Vianello Christian

Image by Freepik – Minimalist banner with fake news special edition

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta