Donare il sangue

Diventa anche tu un volontario per Avis!

<a href="http://www.freepik.com">Designed by Freepik</a>

Designed by Freepik

Molto spesso, quando si pensa alla figura del socio Avis, si tende ad identificare i volontari con il solo nucleo fondante composto dai donatori di sangue. Tuttavia è molto importante ricordarsi che per un’associazione è essenziale la collaborazione dei volontari nelle attività organizzative e di promozione, per mantenere vitale e dinamica una realtà che esiste ormai da quasi un secolo.

Diventare volontario è un’occasione in più per diffondere la cultura della donazione del sangue, non solo per chi ha dovuto terminare una lunga attività di donatore una volta raggiunto il limite d’età, ma anche e soprattutto per chi non può donare per motivi di salute e desidera abbracciare comunque i valori di Avis mettendosi a disposizione.

Le attività di volontariato nel contesto associativo sono inoltre un’ottima opportunità di crescita personale per i più giovani, con la possibilità di acquisire competenze che potranno essere impiegate in futuro nel campo lavorativo.

Come rendersi utili? Ad esempio, collaborando agli incontri formativi per le scuole medie inferiori e superiori, offrendo la propria testimonianza personale di donatore o partecipando all’organizzazione delle raccolte esterne. Una buona squadra di volontari motivati è sicuramente indispensabile per sviluppare le iniziative sul territorio e per partecipare agli eventi promozionali che ospitano uno stand dedicato ad Avis Milano, allo scopo di fornire informazioni e contatti agli aspiranti donatori e presentare l’attività dell’associazione.

Ugualmente determinante è il supporto alla vita associativa di Avis Milano, che va dall’accoglienza dei donatori presso la sede comunale alla collaborazione con l’ufficio Servizio Donatori, che si occupa di mantenere i contatti con i soci e chiarire dubbi e timori riguardo alla donazione di sangue.

In molti casi i volontari di Avis Milano possono infine offrire la propria professionalità al servizio delle esigenze organizzative dell’associazione e della diffusione del messaggio di Avis, ad esempio prestando il proprio aiuto alla comunicazione interna ed esterna, alla raccolta fondi o alla gestione amministrativa. Sotto questo profilo, ricordiamo che ogni socio ha facoltà di candidarsi per i ruoli previsti dal Consiglio direttivo dell’associazione.

Se anche tu vuoi diventare volontario per Avis Milano, puoi segnalare la tua disponibilità presso info@avismi.it

Autore: Avis Milano – Federica Castellani – Servizio Civile

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta