Eventi

Virus del Nilo Occidentale (WNV)

Come ogni anno, tra estate e autunno si ripresenta il problema dell’invasione di zanzare che possono trasmettere il Virus del Nilo Occidentale (WNV).

WNV

Si tratta di un Arbovirus che può infettare l’uomo: generalmente chi lo contrae non presenta sintomi particolari o accusa gli effetti di una normale sindrome influenzale, proprio per questo è molto più facile che il contagio si diffonda senza essere riconosciuto. Attualmente non è ancora stato sviluppato un vaccino specifico per il West Nile Virus, anche se sono in corso studi di laboratorio per raggiungere questo obiettivo.

Il principale veicolo di trasmissione all’uomo è la puntura di zanzara: il contatto con una persona infetta non comporta contagio, tuttavia è stata documentata la possibilità che il virus sia trasmesso anche attraverso le trasfusioni di sangue.

Per questo, ogni anno si attiva un piano di sorveglianza sanitaria sul territorio allo scopo di evitare la diffusione del WNV tramite trasfusione. La principale misura di prevenzione che i centri trasfusionali attuano per salvaguardare i destinatari delle donazioni di sangue è la sospensione temporanea dei donatori che hanno soggiornato anche solo occasionalmente nelle zone in cui è stata riconosciuta la presenza del virus.

Raccomandiamo quindi a tutti i donatori di informarsi presso l’ufficio servizio donatori (tel. 02/70635020) in merito alle zone coinvolte, soprattutto perché con il tempo è possibile che si aggiungano rapidamente nuove località.

Per ora dobbiamo informare che chi avesse soggiornato almeno per una notte in provincia di Cremona dovrà attendere 28 giorni prima di effettuare una donazione.

AVIS Milano pubblicherà sul sito www.avismi.it in tempo reale le zone soggette a restrizione in base alle circolari emanate dal Centro Nazionale Sangue (www.centronazionalesangue.it), consigliamo comunque di accertarsene sempre telefonicamente il giorno prima della donazione.

Autore: Avis Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta