RUBRICA – 10 motivi del perché potenziali donatori non donano – 8 – Sono troppo vecchio

Rubrica 08E’ riscontrato che potenziali donatori di sangue non si dedichino all’attività trasfusionale  per la convinzione di essere troppo anziani per farlo, poiché si considera la propria età non idonea al prelievo e come conseguenza si avrebbero delle ripercussioni sulla propria salute o perché si reputa il proprio sangue non adatto.

Diamo un’occhiata alla normativa che regolamenta l’attività trasfusionale e che indica anche i limiti d’età per il donatore di sangue.

Innanzitutto per donare si deve avere compiuto 18 anni ed esser quindi MAGGIORENNI. Il normale limite di età per chi ancora non è donatore, è posto ai 60 anni.
Per chi è già donatore invece, è possibile donare il sangue anche fino ai 70 anni, se lo stato di salute lo consente.

Ovviamente, per poter donare fino a tale età, è fondamentale tenere monitorato lo stato di salute effettuando alcuni esami di routine (ad esempio il controllo cardiologico effettuato gratuitamente presso la sede di AVIS Milano) ed ottenendo la convalida per idoneità dal medico compente presso il Centro Trasfusionale.

Purtroppo sono in molte le persone che decidono realmente di donare il sangue ma scoprono che ormai non è più possibile per l’età raggiunta, sentendosi poi amareggiato per aver atteso troppo!

Anche per questo AVIS Milano cerca di fare un buon battage promozionale e di convogliare i candidati donatori non più idonei ad effettuare supporto per le altre attività utili all’associazione.

Scopri QUI come è possibile dare un contributo ad AVIS Milano.

Clicca qui per leggere il post sul motivo: 1 – Ho paura dell’ago

Clicca qui per leggere il post sul motivo: 2 – Sono troppo impegnato

Clicca qui per leggere il post sul motivo: 3 – Non me l’ha chiesto nessuno

Clicca qui per leggere il post sul motivo: 4 – Ho già donato quest’anno

Clicca qui per leggere il post sul motivo: 5 – Mi dispiace, ma poi sto male

Clicca qui per leggere il post sul motivo: 6 – Non ho abbastanza sangue da donare

Clicca qui per leggere il post sul motivo: 7 – Non voglio sentirmi indebolito dopo la donazione

Autore: AVIS Milano



About Blogavismi

L' Associazione Volontari Italiani del Sangue è un'associazione apartitica, aconfessionale, senza fini di lucro, nata con lo scopo di promuovere la cultura della solidarietà e del dono del sangue come elemento fondamentale di una società che pone al centro la persona.
No comments yet.

Lascia un commento