Eventi

Quinto Forum delle Politiche Sociali

autoemotecaIn occasione del Forum delle Politiche Sociali 2016, venerdì 8 aprile presso il Museo di Storia Naturale di Milano (Corso Venezia 55) è previsto il dibattito “Donazione sangue: le prospettive del coinvolgimento delle giovani generazioni”, al quale siamo tutti invitati per discutere di un tema molto attuale e importante.

L’incontro, moderato da Laura Agalbato (responsabile Direzione Centrale Politiche Sociali), permetterà di approfondire le questioni che ruotano intorno alla necessità di ampliare il bacino dei donatori abituali, in un momento in cui il bisogno trasfusionale è soddisfatto con grande fatica, anche a causa del prolungamento dell’aspettativa di vita e della portata degli interventi resi possibili dalla medicina più avanzata. A questo proposito saranno riportate le testimonianze di pazienti talassemici che hanno ricevuto sangue per le terapie a loro indispensabili, e del dott. Ettore Vitali, che porterà il punto di vista del medico chirurgo che si trova a dover fronteggiare la carenza di sangue nella gestione degli interventi ospedalieri.

Ogni anno si registra una perdita di circa il 10% dei donatori abituali, dovuta a cause fisiologiche quali il limite massimo di età per la donazione, malattie comuni e stagionali, trasferimenti, gravidanze e qualsiasi altra condizione che richieda di sospendere l’attività del donatore.

Ci si interrogherà dunque sulle strategie più efficaci e opportune per promuovere la donazione presso le nuove generazioni, sia per quanto riguarda le associazioni, sia da parte della comunicazione istituzionale, per offrire una soluzione ad un problema che riguarda il diritto alla salute di tutti i cittadini.

In occasione dell’evento, due unità mobili di Avis Milano saranno presenti all’ingresso del Museo (presso i Giardini pubblici Indro Montanelli) e sarà possibile effettuare un test spirometrico gratuito per tutti i nuovi candidati alla donazione. La spirometria costituisce uno dei controlli offerti dall’associazione ai donatori per monitorare le condizioni di salute dell’apparato respiratorio e offrire un’occasione di prevenzione, in un momento storico in cui per il cittadino che intende effettuare esami e visite è necessario farsi carico di lunghe attese e costi ticket di partecipazione alla spesa sanitaria sempre meno accessibili.

Vi aspettiamo dunque numerosi dalle 17:00 alle 19:00 presso il Museo di Storia Naturale (MM1 Palestro, tram 9 – fermata Porta Venezia, Passante ferroviario – stazione Porta Venezia).

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta