L’ortomercato di Milano apre al pubblico e per Expo ospiterà eventi e concerti

La città di Milano prova a reagire alla crisi e lo fa anche tenendo aperto il suo ortomercato al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12. I cittadini avranno così un servizio in più e una delle eccellenze agroalimentari presenti sul nostro territorio sarà valorizzata. L’obiettivo è anche quello di favorire un rapporto più diretto e trasparente tra produttori e consumatori.

“La scelta di estendere l’orario di apertura al pubblico dei mercati generali, dal sabato a tutti i giorni della settimana, esclusa la domenica – spiega l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso – rappresenta un segno tangibile della volontà di Sogemi e dell’Amministrazione di avvicinare sempre di più i milanesi a una realtà come i mercati generali, che vogliono porsi quale vero e proprio moderno hub agroalimentare al servizio della città”.

DSC_0184

L’Italia è il primo produttore europeo di ortofrutta e l’Ortomercato di Milano è il principale mercato all’ingrosso: al suo interno viene movimentato il 10% della merce che transita complessivamente all’interno di tutti i mercati ortofrutticoli italiani. La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari è uno dei punti cardine che hanno portato alla realizzazione del concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Milano. Il concorso è stato lanciato lo scorso mese di ottobre e il progetto vincitore sarà presentato nelle prossime settimane in una mostra specifica. Il nuovo Polo Agroalimentare di Milano – che non sarà solo una realtà all’ingrosso ma un vero e proprio centro di aggregazione aperto 24h al giorno – consentirà di valorizzare la filiera dei mercati locali che fanno leva sul rapporto fiduciario con il cliente finale e che garantiscono maggior capacita di scelta e qualità per il consumatore.

Inoltre, per tutta la durata di Expo, un’area di 12mila metri quadrati all’interno dell’Ortomercato si trasformerà in uno spazio aperto che ospiterà musica live con concerti di grandi artisti italiani e internazionali.

Autore Micol Sarfatti  Giornalista

 



No comments yet.

Lascia un Commento