Eventi

Giornata Mondiale del Donatore – 14 giugno 2019

manifestoScelta Kigali, capitale del Ruanda, quale città ospite della Giornata Mondiale del Donatore 2019 (14 giugno). Con orgoglio possiamo dire che per il 2020, il paese scelto per ospitare le iniziative della Giornata Mondiale è l’Italia. AVIS si impegnerà al meglio per celebrare questa ricorrenza e ringraziare i milioni di donatori volontari (1,7 mil.) che supportano gli ospedali ogni giorno in tutta Italia.

Tornando alla ricorrenza di quest’anno, è la seconda volta nella storia che la giornata viene ospitata in Africa. La prima, in Sudafrica, si è svolta 15 anni fa. Lo slogan adottato: “sangue sicuro per tutti”.

Il Ruanda riesce a coprire il fabbisogno trasfusionale interno, pari a circa 90.000 unità di emocomponenti all’anno, fino al 96 %. I donatori sono tutti volontari e non remunerati avendo mutuato il modello di donazione belga. L’obiettivo è sensibilizzare tutti i paesi del continente africano ad aumentare il numero dei donatori di sangue africani. Per questo motivo la Società Africana di Medicina Trasfusionale (SATS) ha chiesto a tutti gli stati impegni precisi e dettagliati per i prossimi anni.

Ma non solo loro. Anche in città, a Milano, sono tante le necessità di nuovi donatori, ben 120 ogni giorno feriale dell’anno per garantire l’autosufficienza alle trasfusioni effettuate negli ospedali e cliniche della città.

Prepariamoci fin da ora a ringraziare tutti i donatori ed attiviamoci, tutti, per collaborare a individuare parenti, amici, colleghi di lavoro per colmare il gap delle 120 unità carenti in città.

LE ATTIVITA’ PREVISTE A MILANO PER LA RICORRENZA

Quest’anno AVIS Milano ha avviato 2 iniziative di sensibilizzazione al dono del sangue associate alla presenza dell’AUTOEMOTECA disponibile per effettuare visite e prelievi in collaborazione con il Gruppo Donatori Sangue della Polizia ( Caserma Garibaldi di S. Ambrogio) e con CELGENE, aziendal farmaceutica che invita la popolazione a donare:

VISITE E PRELIEVI in Via Mike Buongiorno 13 Milano (MM Gioia/Garibaldi) dalle 8.30 alle 11.30 circa. Info e prenotazioni servizio.donatori@avismi.it

Ricordiamo l’invito al convegno aperto al pubblico organizzato da AVIS Milano c/o la Conf Commercio Milano.

“Inquinamento, stili di vita e malattie respiratorie”

Come contributo alla cittadinanza AVIS Milano presenta per il 14 GIUGNO, Giornata Mondiale del Donatore Sangue, un CONVEGNO APERTO A TUTTI per presentare uno studio svolto sui donatori sul fronte pneumologico.
“Il vero problema di Milano non è tanto il tabagismo ma l’inquinamento”

Vi aspettiamo alle 18.00 in Corso Venezia 49 a Milano per discuterne assieme!
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA bit.ly/30MscuP

Autore: AVIS Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta