Donare il sangue

Zucchero, poco è meglio

Che lo zucchero, per quanto amato, possa anche fare male è cosa nota. Ora però sugli effetti collaterali della sostanza che addolcisce le nostre giornate c’è anche il sigillo della Food and Drug Administration Americana. L’organizzazione raccomanda un consumo massimo di 50 grammi di zucchero per un soggetto maschio e adulto. In realtà l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliatoo di diminuire ancora di più la quantità, riducendola a 25 grammi. Una dose che corrisponde a cinque bustine di zucchero e che può essere facilmente contenuta in un bicchiere (250ml) di succo di frutta/tè freddo/bibita zuccherata/bevanda di riso, 2 cioccolatini, un vasetto di yogurt magro alla frutt, 4-5 caramelle dure.

Per le donne i grammi da assumere dovrebbero essere diminuiti di almeno un terzo, soprattutto se si ha uno stile di vita sedentario.

8-4-sugar

Bisogna fare attenzione anche agli alimenti insospettabili, quelli che sembrano leggeri, ma che in realtà nascondono elevate quantità di zuccheri. Tra questi ci sono anche lo yogurt magro e i condimenti per l’insalata.

“C’è molto zucchero aggiunto nascosto nei nostri cibi – ha sottolineato al New York Times Frank Hu, uno degli estensori delle linee guida – e non solo in quelli dolci. Al momento le etichette riportano solo lo zucchero totale, ma l’Fda vuole cambiarle per aiutare i consumatori”.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta