Dal 4 novembre tutti i cittadini lombardi hanno la possibilità di accedere gratuitamente alla vaccinazione antinfluenzale, già superato il milione di somministrazioni
Vaccinarsi è un gesto semplice che può fare una grande differenza per la salute personale e collettiva. Quest’autunno puoi proteggere te stesso e tutti i tuoi cari con la vaccinazione antinfluenzale.
Dal 4 novembre Regione Lombardia ha infatti esteso a tutti i cittadini, anche non appartenenti alle categorie a rischio, la possibilità di accedere gratuitamente alla vaccinazione antinfluenzale.
Questa opportunità, introdotta per rafforzare la protezione della salute pubblica in vista dell’inverno, punta a contrastare la diffusione dell’influenza stagionale riducendo anche la pressione sul sistema sanitario.
Anche chi non appartiene alle categorie a rischio può trarre beneficio dalla vaccinazione perché:
- Riduce la circolazione del virus
- Protegge le persone più vulnerabili, come i neonati, che non possono vaccinarsi
- Aiuta a prevenire il sovraccarico del sistema sanitario, riducendo i ricoveri ospedalieri
- Contribuisce a ridurre l’impatto dell’influenza sull’economia e la società
Tra le categorie per le quali è raccomandata la vaccinazione ci sono proprio coloro che donano. Essere donatori significa essere responsabili non solo della salute degli altri, ma innanzitutto della propria, seguendo stili di vita corretti e mantenendosi in forma. Effettuare il vaccino antinfluenzale serve per proteggersi dai virus di stagione e poter continuare a compiere questo gesto solidale così prezioso in assoluta tranquillità anche in un periodo dell’anno particolarmente delicato come quello in cui stiamo entrando.
I cittadini potranno rivolgersi al proprio medico, o in alternativa alle farmacie e centri vaccinali ASST tramite prenotazione su piattaforma online Prenota Salute di Regione Lombardia.
Per tutta la durata della campagna vaccinale, per prenotazioni e informazioni, sarà attivo il numero verde regionale 800 894 545, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00
Info: ATS MILANO – “Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024/2025”
Lascia una risposta