Donare il sangue

“Salvarsi la pelle” grazie all’alimentazione!

SaluteAvere una pelle sana è molto importante per la salute di tutto il corpo. Quando i tessuti sono in buono stato, il nostro organismo può infatti essere adeguatamente protetto dalle sostanze aggressive, ricevere nutrienti, ossigeno e idratanti dall’ambiente esterno ed espellere le sostanze di rifiuto. Un articolo diffuso da Nutrition Foundation of Italy, partner di Avis nella realizzazione del progetto Avis per Expo – Nutriamo la vita, spiega come, per mantenere la salute della pelle nel modo più naturale, possiamo ricorrere all’aiuto del cibo.

Innanzitutto è buona norma scegliere alimenti vari che permettano un apporto nutritivo completo. In un periodo come questo, tra un bagno di sole e l’altro, è fondamentale preoccuparsi dell’integrità della pelle: per questo sono utili cereali integrali e latte, pesce e carni bianche, verdure (in particolare i broccoli) e legumi, che contengono gli aminoacidi necessari per costituire le proteine come collagene, elastina e cheratina, e il cioccolato fondente, che è ricco di polifenoli.

Anche la vitamina C contenuta nella frutta e nei peperoni rossi contribuisce alla produzione di collagene, mentre la vitamina A (detta non a caso “la vitamina della bellezza”) previene la secchezza della pelle. Nelle mandorle, nelle verdure a foglia larga e nelle arance rosse possiamo trovare la vitamina E, utile a difenderci dai raggi UV nocivi e a rallentare la comparsa delle rughe.

Assumere zuccheri, naturalmente presenti nei cereali e nella frutta, in corretta quantità può favorire inoltre l’integrazione dell’acido ialuronico, un aminozucchero che ha un ruolo centrale nei trattamenti cosmetici per mantenere l’idratazione.

Non tutti sanno poi che la pelle è lo specchio dello stato del nostro  sistema immunitario. Per questo, la presenza di fermenti lattici e probiotici nello yogurt può aiutarci a mantenere in salute la flora batterica dell’intestino, migliorando di conseguenza l’aspetto della pelle.

Esistono naturalmente anche alcuni alimenti che devono essere evitati o assunti con moderazione per salvaguardare la salute della pelle. È dunque bene limitare il consumo di alcolici e non esagerare con le carni rosse, gli zuccheri aggiunti, gli insaccati e le fritture, che aumentano la produzione di sebo, il grasso che ostruisce i pori. Infine, se si teme la comparsa della cellulite, bisogna fare attenzione all’uso del sale, che incentiva la ritenzione idrica.

Autore: Avis Milano – Dott.sa Federica Castellani – Servizio Civile

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta