Donare il sangue

Perché si ha paura di donare il sangue

Ci sono diversi motivi per cui le persone possono avere paura. Di seguito una lista dei più comuni

Paura degli aghi: la paura dell’ago è un classico ed è nota come tripanofobia. La vista di aghi o l’anticipazione dell’inserimento dell’ago può causare ansia o angoscia. Una volta che si riesce ad andare oltre, si scopre che l’inserimento dell’ago è una procedura che provoca al massimo un leggero fastidio.

Paura del dolore: alcune persone associano l’atto di donare il sangue con dolore o disagio che nella realtà non è assolutamente cosi.

Paura di svenimenti o vertigini: la paura di sentirsi storditi, svenimenti o vertigini dopo aver donato il sangue può essere una preoccupazione per alcuni individui. Proprio per questo il personale addetto vigila costantemente tutto il processo di donazione, facendo domande e sincerandosi delle condizioni del donatore.

Preoccupazioni per la salute: Alcune persone possono temere che la donazione di sangue avrà un impatto negativo sulla propria salute trascurando che uno dei principi cardine della donazione è proprio la salute stessa del donare, in quando se dopo la visita dl medico non risultasse idoneo alla donazione, la stessa non verrà eseguita, preservando per l’appunto, la salute del donatore.

Paura delle reazioni avverse: Ci possono essere preoccupazioni circa complicazioni durante o dopo la donazione di sangue, quali le reazioni allergiche, le infezioni, o altre edizioni di salute. Questi timori possono derivare da una mancanza di conoscenze circa la sicurezza e le procedure di screening coinvolti nel processo di donazione.

Ansia per il processo di donazione: Il processo complessivo di donazione di sangue, comprese le domande di screening, la valutazione della storia medica, e l’impegno di tempo coinvolti, possono essere fattori che inducono ansia ad alcuni individui.

Paura dell’ignoto: La paura può spesso derivare da una mancanza di conoscenza o comprensione del processo di donazione del sangue.

Credenze culturali o religiose: credenze e pratiche culturali o religiose possono influenzare la percezione della donazione di sangue da parte di un individuo.

Fattori personali o emotivi: Ansia, fobie, esperienze traumatiche passate, possono contribuire al timore di donare il sangue.

Per tutti coloro che desiderano donare, ma hanno paura, il consiglio è quello di parlarne con persone di cui vi fidate, specialmente se sono donatori, o il personale medico, che cercherà di fornirvi il supporto necessario.

Image Woman donor blood with blood bag and plaster bandage by brgfx on Freepik

Autore: Christian Vianello

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta