Grazie alle donazioni di sangue è possibile aiutare chi in questo momento è in seria difficoltà, da chi purtroppo ha subito un brutto incidente, a chi è sottoposto ad operazione che richiede importanti quantità di sacche di sangue o a chi è affetto da una malattia del sangue.
Soffermandoci su quest’ultimo punto, di seguito una lista di malattie che colpiscono il sangue.
- ANEMIA – i globuli rossi riescono a “catturare” l’ossigeno grazie ad una sostanza, l’emoglobina, che con questo si lega. Quando la quantità di emoglobina non è sufficiente per garantire un adeguato apporto di ossigeno all’organismo, si parla di anemia.
- ANEMIA APLASTICA – In questo caso, manca proprio la produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo.
- DIABETE – Tra le conseguenze che riguardano questa malattia, vi è anche quella per cui il glucosio (presente nel sangue in concentrazioni molto alte) va a legarsi ad alcuni componenti proteici, emoglobina compresa, impedendole di svolgere a pieno il suo compito.
- DISLIPIDEMIE – Alterazioni della quantità di grassi o di lipidi normalmente presenti nel sangue. Se non trattate, possono portare anche all’infarto miocardico e all’ictus celebrale.
- EMOFILIA – La coagulazione del sangue è garantita da diverse sostanze che intervengono in questo processo. In caso di difetto o alterazione di una di esse, il soggetto ferito continua a sanguinare senza che l’emorragia si arresti nei modi e tempi usuali.
- FAVISMO – È causata dalla mancanza di un enzima determinante per l’assorbimento del G6DP che provoca alterazioni dei globuli rossi.
- LEUCEMIA – Si tratta di un tumore a carico del midollo osseo che, come conseguenza ultima, va ad agire sui linfociti; il sistema immunitario del paziente non sarà più in grado di fare fronte nemmeno ad infezioni minori.
- MALATTIE RARE EMATICHE – Sono, purtroppo, tante e, molto spesso, si tratta di condizioni ereditarie che possono interessare qualsiasi tipo di linea cellulare, di molecola o, anche, il plasma.
- TALASSEMIE – Sindromi caratterizzate dalla produzione di Emoglobina con varianti genetiche
- TROMBICITOPENIE o TROMBOCITOPATIE – Identificano una quantità non adeguata di piastrine o il funzionamento non efficace delle stesse.
Fonte: http://blog.poliambulatoriodallarosaprati.it/le-malattie-del-sangue-del-midollo-osseo
Image by kjpargeter on Freepik
Autore: Christian Vianello
Lascia una risposta