Donare il sangue

La sicurezza del sangue donato

Dietro ogni singola donazione, la sicurezza del sangue donato e la salute del donatore, sono due aspetti fondamentali.

Di seguito alcuni punti su cui si la ricerca lavora continuamente per migliorarne i risultati

Screening delle malattie trasmissibili

Utilizzo di metodi di screening avanzati per identificare malattie trasmissibili attraverso il sangue con l’obiettivo di migliorare l’accuratezza dei test di screening e ridurre il rischio di trasmissione di malattie attraverso le trasfusioni di sangue.

Riduzione del rischio di contaminazione

Monitoraggio e miglioramento costante delle seguenti fasi per ridurre al minimo il rischio di contaminazione grazie all’implementazione di protocolli rigorosi:

  • Raccolta
  • Processo di lavorazione
  • Conservazione del sangue

Identificazione di nuove minacce emergenti

Continuo monitoraggio di nuove minacce emergenti per la sicurezza del sangue donato come nuovi agenti patogeni e varianti genetiche.

Test di compatibilità e tipizzazione del sangue

Garantire sempre una maggiore compatibilità del sangue donato con il ricevente e ridurre il rischio di reazioni avverse alle trasfusioni.

Sicurezza del sangue per gruppi specifici

Condurre indagini per comprendere meglio le implicazioni della donazione di sangue da parte di donne in gravidanza, minoranze etniche o individui con condizioni mediche specifiche.

Trasmissione di agenti non infettivi: La ricerca si concentra anche sulla trasmissione di agenti non infettivi attraverso il sangue donato. Ciò include lo studio dei rischi associati a farmaci, sostanze chimiche o altre sostanze potenzialmente pericolose che potrebbero essere presenti nel sangue donato e che potrebbero avere effetti negativi sul ricevente.

L’obiettivo di queste ricerche è garantire che il sangue donato sia sicuro per i riceventi e ridurre al minimo il rischio di complicazioni associate alle trasfusioni di sangue.

Image Green tick shield varients by juicy_fish on Freepik

Autore: Christian Vianello

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta