Qualche mese fa ho cercato di mettere in pratica alcuni consigli sulla possibilità di portare un amico a donare il sangue e verificare se effettivamente ci sarei riuscito.
Come primo step, ho informato di persona i miei amici che vedo più di frequente che sarei andato a donare. Pensa, dopo tanti anni, alcuni di loro non sapevano nemmeno che donavo il sangue…
Su una trentina di persone a cui ho detto che sarei andato a donare, in 3 si sono dimostrati interessati, altre già donavano e ad alcune non è interessato più di tanto.
A questo punto, sulle 3 persone che si sono dimostrate interessate, con il passare dei giorni e l’avvicinarsi della donazione, 2 si sono defilate e 1 ha prenotato la donazione nel mio stesso giorno.
Alla fine, siamo andati a donare insieme, con la soddisfazione di entrambi.
Risultato:
Per far sì che questa semplice procedura funzioni veramente è necessario prendersi l’impegno nel voler portare un amico a donare, nel far sapere che si ha l’intenzione di andare a donare a breve e mostrarsi disponibili. Inoltre è importante coltivare gli amici che si dimostrano più interessati.
Alla fine l’importante è provare e se qualche amico vorrà, ti seguirà nella scelta, senza stress da risultato.
Sicuramente almeno un risultato l’avrai raggiunto. Far sapere ai tuoi amici la voce che sei un donatore, e se nel caso un giorno decideranno di andare a donare, non è da escludere che ti chiederanno delle informazioni, in quanto si fidano di te, è questa cosa non è per niente banale e da sottovalutare, anzi, rispettando i tempi di tutti, i frutti arriveranno quanto meno te l’aspetti.
Poi, se riuscirai a portare un amico, meglio ancora, ma in qualsiasi caso dovrai essere fiero di te per averci provato.
Ora tocca a te!
Image by peoplecreations on Freepik
Autore: Christian Vianello
Lascia una risposta