In Italia il Sistema Sanitario Nazionale prevede un Sistema Trasfusionale che si occupa di:
- Diagnosi e cura di malattie ematologiche
- Raccolta di sangue e plasma
- Produzione di emocomponenti a scopo trasfusionale
- Trattamento e conservazione di cellule staminali emopoietiche
La legge 21 ottobre 2005, n. 219 ha ridisegnato il sistema nazionale per lo svolgimento delle attività trasfusionali e l’Italia si è dotata di strumenti organizzativi che hanno rafforzato l’impegno diretto a conseguire l’autosufficienza nazionale di sangue ed emocomponenti, in armonia con i principi fondanti del S.S. N., ovvero: efficacia, efficienza, equità ed omogeneità di cura, appropriatezza.
Nel rispetto della normativa vigente ed in linea con le Normative Europee, il nostro Sistema Trasfusionale di fonda sui principi di:
- Donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita
- Perseguimento dell’AUTOSUFFICIENZA DEL SANGUE, emocomponenti e farmaci emoderivati
- Efficace tutela della salute del cittadino (donatori e pazienti) applicando accuratamente i sistemi di controllo e la corretta applicazione delle procedure
- Gratuità del sangue e dei suoi componenti per tutti i cittadini
- Sviluppo della medicina trasfusionale
- Formazione continua dei propri operatori
- Appropriato utilizzo clinico di emocomponenti e farmaci emoderivati
Il Sistema Trasfusionale italiano di suddivide in una rete di servizi trasfusionali delocalizzati sul territorio, dipendenti dalle singole Regioni in conformità ai requisiti minimi organizzativi, strutturali e tecnologici
La raccolta di sangue può essere esternalizzata, come nel caso di AVIS, ad Associazioni di volontariato accreditate e sotto la direzione tecnica degli stessi Servizi Trasfusionali.
Nella fattispecie, il modello italiano – in cui il Ministero della Salute indica i principi e gli obiettivi che le ragioni devono perseguire – che prevede il coinvolgimento del Servizio Sanitario e delle Associazioni previste sul territorio è considerato uno dei migliori a livello internazionale!
Dott.sa MariaTeresa Marceca – Medico AVIS Milano
Lascia una risposta