Ogni volta che ci si appresta ad andare a donare il sangue o quando si termina la donazione, le sensazioni che si provano dipendono da diversi fattori, come le precedenti esperienze di donazione vissute e la situazione personale.
Tuttavia, ecco alcuni sentimenti comuni che i donatori sperimentano prima e dopo la donazione di sangue.
Prima della donazione
Una sensazione abbastanza comune è sentirsi un po’ nervosi o ansiosi prima della donazione, soprattutto se è la prima volta o se si ha paura dell’ago.
La consapevolezza di far qualcosa di positivo per chi sta attraversando un momento di difficoltà, donando il sangue può contribuire ad alleviare questo senso nervosismo o ansia di pre-donazione. Inoltre, alcuni donatori, si sentono una responsabilità personale nel contribuire attivamente al miglioramento della loro comunità attraverso il gesto della donazione di sangue.
Dopo la donazione
Al termine della donazione del sangue, solitamente si prova un senso di soddisfazione e realizzazione sapendo che il gesto aiuterà coloro che ne hanno bisogno. In alcune situazioni, donare il sangue può evocare forti emozioni, tra cui gioia e felicità o momenti di riflessione e contemplazione.
Oltre al lato emotivo, una volta terminata la donazione, alcuni donatori possono sentire una risposta fisica positiva. È altrettanto vero, che alcuni donatori possono sentirsi un po’ spossati.
Inoltre, oltre ad essere soddisfatti del gesto compiuto, si può provare un senso di gratitudine e apprezzamento verso gli operatori sanitari e il personale di donazione del sangue, specialmente se si dona spesso nella stessa struttura, si va a creare un senso di connessione e legame.
Image Woman with hearts in her eyes by press foto on Freepik
Autore: Christian Vianello
Lascia una risposta