Un gesto speciale, un momento romantico, il modo migliore di raccontare l’amore. Il bacio è questo e molto di più. Secondo sette esperti su dieci aiuta persino a vivere meglio e a consolidare le relazioni. Tra i vari tipi di bacio, sul collo o sulla testa, sulla guancia o sulla fronte, quello bocca a bocca, “alla francese”, sembra un vero e proprio toccasana per la salute. «Il bacio passionale, che ci fa entrare in contatto intimo con l’altro anche attraverso odori e sapori, coinvolge quattro dei sette nervi cranici e circa 36 muscoli facciali, consumando dalle due alle tre calorie al minuto – ha spiega Valentina Di Mattei, psicologa dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano al Corriere della Sera -. Un gesto che incentiva la produzione di adrenalina, dopamina, serotonina, gli ormoni del benessere, e di feromoni, sostanze biochimiche che favoriscono l’attrazione sessuale. Non da ultimo, il bacio produce ossitocina, un ormone fondamentale anche durante gravidanza, parto, allattamento».
Una curiosità: durante un bacio di 10 secondi si trasmettono circa 80 milioni di batteri. Che non fanno male, ma aumentano le difese immunitarie, fondamentali per prevenire le malattie. Per un bacio più travolgente e appassionato il consiglio scientifico, e non solo, è quello di chiudere gli occhi, perché bloccando il senso della vista il cervello riesce a concentrarsi meglio sulle informazioni che gli arrivano dal tatto, amplificandole.
Oltre ai benefici, però, c’è qualche controindicazione. Con il bacio si possono trasmettere malattie come la mononucleosi, un’infezione molto comune causata dal virus di Epstein-Barr, che si trasmette attraverso lo scambio di saliva infetta.
Lascia una risposta