Donare il sangue

HUB ALIMENTARE LAMBRATE – risultati 2023

AVIS Milano collabora al progetto “Hub di quartiere contro lo spreco” ospitando dal 2020 l’Hub Lambrate in alcuni locali nel cortile interno della sede di via Bassini.

Questo progetto nasce dalla convenzione tra il Comune di Milano e diversi enti e associazioni coinvolti, con il supporto finanziario della BCC, che ha donato 60.000 euro. L’obiettivo dell’hub è recuperare e redistribuire oltre 60 tonnellate di cibo all’anno. Tra i punti vendita che hanno già aderito al progetto di recupero alimentare vi sono Aldi, Conad, Lidl, Il Gigante e Penny Market.

L’HUB di Lambrate nel solo 2023 ha recuperato 70 tonnellate di cibo e distribuito 140.000 pasti a famiglie del quartiere in stato di povertà.

Il progetto ha vinto nel 2021 la prima edizione del premio “Earthshot Prize”, per le migliori soluzioni per proteggere l’ambiente, per il suo contributo innovativo ed efficace a contrasto dello spreco di cibo e della povertà alimentare. Grazie a questo premio, gli hub alimentari hanno ricevuto un milione di sterline e il supporto della Royal Foundation, l’ente filantropico britannico fondato nel 2009 dai principi William e Harry. Il progetto è stato premiato anche perché rappresenta un caso innovativo di collaborazione tra enti pubblici e privati, una collaborazione virtuosa che ha dato vita a una efficace rete solidale raggiungendo l’obiettivo con un processo sostenibile ed efficiente.

Grazie proprio a questo premio nel 2024 il numero degli Hub Alimentari nel comune di Milano è già salito a sette (su 8 previsti per il 2025):  Isola, Lambrate, Centro, Gallaratese, Foody, Selinunte e l’ultima apertura l’Hub Diffuso in zona Loreto, il primo articolato in tre spazi nel Municipio 2. Un innovativo modello che favorisce il radicamento e la prossimità territoriale grazie alla diffusione su più sedi.

Scopri di più sui progetti del Comune di Milano per contrastare lo spreco alimentare

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta