Molte testate giornalistiche presenti sul web, confermano anche per quest’anno la celebrazione della Giornata Internazionale della Gioventù, il 12 agosto.
L’organizzazione potrebbe subire delle variazioni per le restrizioni mondiali date dal Covid 19, ma nel contempo prepariamo la nostra mente e il nostro spirito ad accogliere le innumerevoli sensazioni di condivisione e fratellanza di questa giornata.
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GIOVENTÙ
La Giornata Internazionale della Gioventù viene celebrata ogni anno il 12 agosto, designata dalle Nazioni Unite con lo scopo di attirare l’attenzione su una serie di argomenti culturali e legali della vita dei giovani, e riconoscere agli stessi i dovuti meriti per gli sforzi che compiono, atti a rendere migliore la società globale.
È una giornata di sensibilizzazione mondiale, una opportunità data ai governi e ai loro governatori, di porre i problemi dei giovani di tutto il mondo, al centro dell’attenzione della comunità internazionale.
La prima giornata mondiale si svolse nel 2000, da allora ogni giornata internazionale della gioventù ha un tema centrale e specifico su cui viene concentrata l’intera organizzazione.
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GIOVENTÙ DEL 12 AGOSTO 2020
I temi delle “giornate internazionali” richiamano le principali fonti di interesse delle Nazioni Unite, quali incentivare lo sviluppo sostenibile, la difesa della sicurezza e della pace internazionale, la garanzia dell’azione umanitaria e del diritto internazionale e la tutela dei diritti umani.
Il tema di quest’anno è “Impegno giovanile per l’azione globale”. Mira a tutelare l’impegno e il ruolo fondamentale dei giovani nella comunità mondiale, in quanto indispensabile per il cambiamento globale, e cercare soluzioni per agevolare la loro l’integrazione nella politica internazionale.
In questa giornata si celebra “l’indispensabile” ruolo dei giovani nel cambiamento globale, si riflette sui problemi e sulle sfide che gli stessi affrontano quotidianamente e si cercano soluzioni onde creare solide fondamenta della pace e del dialogo in tutte le comunità, ponendo particolare attenzione alle comunità colpite da violenza e conflitti.
Durante la celebrazione, si sensibilizzano gli Stati membri, a “dare voce” più ampia ai giovani nei processi decisionali a livello regionale, locale, nazionale ed internazionale.
COME SI SVOLGE LA GIORNATA
Nel giorno della celebrazione si svolgono a livello mondiale eventi culturali, concerti e incontri con funzionari locali, rappresentanti governativi nazionali e associazioni giovanili.
Si organizza inoltre, una commemorazione virtuale della giornata, invitando tutti i giovani a pianificare punti di incontro e di dibattiti, per discutere e prendere coscienza della situazione giovanile nel proprio paese.
Molti gli eventi e le attività organizzate in tutto il mondo per promuovere le attività giovanili: conferenze su temi quali l’occupazione e l’istruzione, concerti, eventi sportivi e sfilate.
È una giornata ricca di sentimento, si respira pace, aggregazione e fratellanza.
Autore: Christian Vianello
Immagine: Flat youth day – jumping people Free Vector
<a href=’https://www.freepik.com/free-photos-vectors/world’>World vector created by freepik – www.freepik.com</a>
Lascia una risposta