Donare il sangue

Donazione Sangue in Azienda

Autoemoteca

Da anni AVIS Milano tenta di diffondere e migliorare il servizio dedicato alla donazione sull’autoemoteca all’interno dei realtà come le Aziende.

Al giorno d’oggi, e soprattutto in città caotiche e dispersive come quella di Milano, donare diventa sempre più complicato e spesso si rimanda l’attività di controllo o donazione a tempo da destinarsi.

Per evitare questo, le attività di promozione al dono e prelievi ematici svolte direttamente nell’ambiente lavorativo, sono un ottimo strumento per conciliare il controllo della salute per il donatore e l’attività nel sociale per l’azienda.

Nel 2016, tra tante, abbiamo avviato collaborazione anche con la sede di Via Calabiana della realtà di co-working Talent Garden (nel 2014 l’avvio con la sede di Via Merano).

La prima iniziativa si è svolta bene (come la seconda!) e per questo abbiamo chiesto anche a Talent Garden cosa pensa della donazione all’interno del contesto lavorativo.

Stefania, la responsabile organizzativa, ha fornito il suo punto di vista:

“Le mie impressioni sono al 100% positive e non ho riscontrato alcuna criticità.

Il primo contatto tra l’azienda e AVIS è avvento circa 2 mesi e mezzo prima della data fissata per la raccolta. Essendo la prima volta personalmente non avevo dimestichezza con le procedure di AVIS ne con le attività di donazione sangue in generale. Ho promosso con entusiasmo l’iniziativa con il valido supporto di AVIS Milano che ha fornito molto materiale esplicativo sull’importanza di donare il sangue e sulle procedure da rispettare.

Il giorno dell’evento il personale sanitario è stato puntuale e preciso nell’organizzazione delle visite e dei prelievi.

I medici erano molto disponibili a rispondere alle domande e alle curiosità di ognuno e traspariva la passione per il lavoro che stavano facendo.

Tutto si è svolto senza difficoltà e abbiamo raccolto più di 30 manifestazioni di interesse, per un totale di 22 presenze il giorno della raccolta.

Sono molto soddisfatta di aver promosso questa iniziativa in azienda e sono convinta dell’importanza di donare il sangue e di diffondere informazioni e consapevolezza sul tema. E’ stata un’ottima occasione per confrontarsi con i colleghi, dare e ricevere buoni consigli relativi alla propria salute. Mi sono resa conto che molte persone (me compresa!) non sono consapevoli dell’importanza di svolgere regolarmente analisi mediche, di donare e soprattutto non sono correttamente informate. “

Anche chi ha partecipato per l’attività trasfusionale ha detto la sua:

  • Cosa ti ha spinto ad aderire all’iniziativa?
    • Tine: Sicuramente quello che mi ha spinto è la volontà di voler donare il mio sangue e poter fare del bene; è un’iniziativa che – dal mio punto di vista – rientra molto nell’atmosfera di uno spazio co-working: bisogna portare avanti la condivisione in tutti i settori della vita! Poi anche la comodità di poter donare qui al TAG è un vantaggio enorme.

I controlli gratuiti per me non è un elemento importante per spingermi ad aderire all’iniziativa.

  • Tommaso: Senza dubbio la comodità di avere l’AVIS in ufficio. Ero pedinato dall’associazione da mesi, ma per pigrizia non ci andavo!
  • Hai avuto modo di condividere questa esperienza con i tuoi colleghi, magari convincendo qualcuno a diventare donatore?
    • Tommaso: Lo ho detto a tutta la classe di UX design master, ma nessun altro è venuto a donare. Nessuno è donatore, in due ragazze non possono donare per il poco peso corporeo e scarsi globuli rossi.
    • Tine: Ne ho sicuramente parlato con tutti colleghi, amici e famigliari. Pur essendo convinti di volerlo fare, si scontrano spesso con la scomodità di dover andare ad un centro trasfusionale. Portare il centro al posto di lavoro è sicuramente un fattore che potrebbe convincere molto più persone a donare il sangue; se fossero tutti come TAG!

Ringraziamo quindi Talent Garden per il supporto e l’entusiasmo di partecipazione, associando tutte le aziende con cui costantemente collaboriamo in favore del dono e del progetto lanciato anni addietro e che amiamo definire Responsabilità Sociale d’Impresa!

Porta anche tu la Donazione del sangue in azienda!

Contatta la Segreteria di AVIS Milano, chiama il numero: 02/70635020- scelta 205

Scopri maggiori info, clicca qui!

Autore: Avis Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta