Donare il sangue

Donare con il “Sol Leone”: come prepararsi al meglio!

Sun

La donazione del sangue è un gesto molto importante, che consente di salvare e aiutare molte altre vite.

Donare il sangue è una procedura ancora più importante nel periodo estivo. Infatti bisogna tenere a mente che l’Italia non è un Paese autosufficiente per quanto riguarda le scorte di sangue.

Secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, il fabbisogno nazionale annuale di plasma ammonta a 850.000 litri, mentre quello di sangue intero arriva a 2.300.000 unità.

Il problema del numero di donazioni è maggiore durante l’estate, quando non è infrequente il verificarsi di una situazione di emergenza in alcune Regioni italiane. Infatti bisogna tenere a mente che, mentre è minore il numero di persone che decide di donare in questi mesi, il notevole flusso di turisti accresce il potenziale bacino di utenza degli ospedali.

Per donare con il caldo è necessario adottare alcune precauzioni aggiuntive: da un lato è bene una quantità maggiore di acqua o di succhi di frutta nelle 24 ore che precedono il prelievo. Si tratta di un accorgimento valido in qualunque stagione, ma che risulta ancora più importante quando le temperature sono particolarmente elevate. L’idratazione è fondamentale per preparare l’organismo alla perdita di sangue e l’apporto di liquidi deve avvenire sia la sera precedente la donazione che il mattino stesso. In questo modo si ovvia anche alla perdita di liquidi causata dal caldo e si possono evitare capogiri e debolezze improvvise.

Al tempo stesso bisogna tenere a mente che in estate è bene integrare la propria dieta con verdure e frutta in buone quantità e che, soprattutto nelle due settimane precedenti la donazione, sono consigliati alimenti ricchi di ferro e vitamina C. Tra questi ci sono spinaci, fagioli, agrumi, pollame, cereali integrali, uova, pesce e carne di manzo.

Ora sai cosa devi fare prima di andare a donare, specialmente nel periodo estivo!

Autore: Christian Vianello

Immagini sun di Alexis Nyal

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)

Condividi sui tuoi social