Ogni giorno ci sono persone che necessità di ricevere delle trasfusioni di sangue, e grazie alle donazioni è possibile garantirne la disponibilità.
Il sangue donato ha una scadenza limitata e deve essere conservato correttamente per garantire la sua sicurezza e qualità. Pertanto, la raccolta regolare di sangue è essenziale per garantire la disponibilità ai pazienti.
C’è anche da ricordare che attualmente il sangue è un prodotto biologico che non può essere sintetizzato in laboratorio, quindi la sua disponibilità dipende dalla generosità dei donatori.
Di seguito 5 situazioni dove ogni singola donazione fa la differenza e chiunque abbia i requisiti per poter donare, dovrebbe farlo.
- Interventi chirurgici: è fondamentale avere a disposizione il corretto numero di sacche di sangue per alcuni interventi chirurgici per garantire la sopravvivenza del paziente.
- Gravidanza e parto: in caso di complicanze è necessario avere a disposizione le sacche di sangue durante la gravidanza e il parto, come emorragie.
- Malattie del sangue: il sangue viene utilizzato per il trattamento di malattie del sangue come l’anemia, la leucemia e la talassemia.
- Traumi e lesioni: in caso di incidenti stradali, incidenti sul lavoro o qualsiasi incidente con evidenti perdite di sangue.
- Trapianti di organi: questi tipi di interventi richiedono il supporto di trasfusioni di sangue.
Quindi, se sei ancora indeciso, fatti forza e prenota la tua prima donazione. Se sei donatore, fai sapere a chi ti sta accanto quanto è prezioso questo gesto e approfittane per andare insieme.
Buona donazione.
Autore: Christian Vianello
https://www.freepik.com/free-vector/charity-donation-heart_5681068.htm
Image by studiogstock on Freepik
Lascia una risposta