È stato avviato dall’Università e dall’Azienda Ospedaliera di Padova il progetto di ricerca europeo “Liveraim”. Obiettivo del programma è individuare precocemente i soggetti più a rischio di sviluppare patologie epatiche
Progettare e validare una piattaforma di screening delle malattie del fegato così da poterla adottare su scala nazionale ed europea. Tutto attraverso un semplice esame del plasma. È l’obiettivo di Liveraim, il programma di ricerca avviato dall’Università e dall’Azienda Ospedaliera di Padova per rispondere in maniera concreta ed efficace agli effetti devastanti che la cirrosi epatica e il tumore del fegato provocano in tutta Europa.
Ammontano infatti a oltre 300mila i decessi annui provocati da queste forme, con un conseguente significativo impatto anche in termini di gestione sociosanitaria. Il motivo che ha spinto i ricercatori a sviluppare questo programma è legato all’estrema pericolosità delle patologie epatiche che, nella maggior parte dei casi, progrediscono senza provocare sintomi e, quando questi iniziano a comparire, spesso è troppo tardi per tentare le terapie del caso e il trapianto diventa l’unica strada percorribile.
Leggi l’articolo completo sul sito di AVIS NAZIONALE:
Lascia una risposta