Donare il sangue

AVIS e AIDO Cusano-Cormano inaugurano il monumento “al donatore”

monumento

AVIS Milano ci tiene a diffondere la novità della sede di AVIS Cusano Cormano, con cui collabora da alcuni anni in virtù della raccolta sangue, avviando gli studenti dell’Istituto Superiore Molaschi al dono.

AVIS  Cusano Cormano venne fondata nel 1963 dal cavaliere Aristide Osculati, un donatore emerito, con 194 sacche di sangue donate.

Attualmente  vi sono 280 donatori attivi, di cui vorrei sottolineare che 6  sono stati nominati Cavalieri al Merito della Repubblica, e, attualmente una Donatrice e un Donatore hanno un numero di donazioni superiore alla media Nazionale.

In data 15 Ottobre 2016 è stato inaugurato il monumento “al donatore” in collaborazione con AIDO Cusano-Cormano

L’opera, fortemente voluta dalle Associazioni AVIS e AIDO, che da sempre collaborano insieme sul territorio, è stata finalmente realizzata dopo un’attesa durata 35 anni.

Grazie al Sindaco del Comune di Cormano, la Sig.ra Tatiana Cocca e  al Sindaco del Comune di Cusano, il Dott. Lorenzo Gaiani, che  hanno permesso la realizzazione di quest’ opera, ricca di importanza e significati.

Il monumento nasce da un concorso di  idee con giovani Artisti della Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) con la supervisione degli Artisti  Docenti  Bongiorni Marco, Pecoraro Dario e Boccalini Stefano (Critico d’Arte Pubblica) , i quali fanno parte della  commissione esaminatrice  insieme  all’ Arch. Arduino Lidia per il Comune di Cusano, l’Assessore Prof.ssa Passani Chiara per il Comune di Cormano, l’Arch. Munari  Gabriele  (studioso del territorio), il vice Presidente di AVIS cav. D’Amico Fortunato,  il Presidente di AIDO Travagli  Luigi e l’Arch.  Bongiorni  Paolo  Coordinatore Tecnico – Artistico.

Al concorso, sono stati presentati ben 15 progetti, di cui solamente 3 sono stati scelti per la selezione finale, dopo attenta valutazione da parte della Commissione esaminatrice.

L’opera che ha ottenuto il maggior consenso è RADIX, dell’Artista  CHIOIS  VALERIE MARIE a  Lei Il nostro più grande ringraziamento, anche per aver modificato il suo progetto iniziale, rendendolo conforme alle esigenze di  AVIS-AIDO.

La scelta viene sottolineata dalla facilità di esecuzione con materiale commerciale, dalla tempistica, dai  costi, dall’occupazione minima dello spazio e dalla manutenzione, ma ciò che più conta è il significato che l’opera riesce ad evocare.

AVIS , AIDO e il DONATORE si identificano nelle tre piramidi che come alberi ricevono nutrimento dalla terra con le loro radici, per crescere e innalzarsi verso il cielo, come segno di ringraziamento per il dono della vita.

La piramide che emerge dal piano inclinato, simbolo delle difficoltà dell’esistenza e della sofferenza umana, ci riporta all’idea del donatore che, offrendo il suo sangue, dona vita e speranza.

Il monumento si trova al centro di un crocevia  ciclopedonale,  in una suggestiva cornice di Tigli, all’interno di un parcheggio di fronte alla Stazione ferroviaria, condivisa fra i Comuni di Cusano M. e Cormano.

Per AVIS e AIDO questo monumento, è in onore  di tutti quei Donatori  che hanno regalato  consapevolmente  il Sangue e gli Organi, a chi ha smarrito il sorriso e la serenità,  ad ogni cittadino  propone  di compiere un piccolo gesto, che resterà scritto nel cuore di molti.
Nella stessa giornata un annullo filatelico ha sottolineato l’evento con il timbro di “Cuore e Goccia” e ne leggiamo il  pensiero  condiviso da Avis e Aido

La goccia e il cuore legano le due Associazioni come se fossero una.

Di fatto le due Associazioni sono l’una la continuazione dell’altra. Fermo restando l’identità di entrambe; esse intrecciano la Morte e la Vita senza inizio e senza fine.

L’AVIS è rappresentata dalla Goccia e L’AIDO dal cuore.

La goccia nutre il cuore e il cuore da vita alla goccia.

L’una non può esistere senza L’altra e insieme rappresentano la continuità.

Articolo a cura di Fortunato D’amico, Vice Presidente AVIS  Cusano Cormano

Condividi sui tuoi social
  1. Fortunato

    Bello bellissimo sia ciò che è stato scritto che il monumento stesso in cornice meravigliosa semplicità praticità ed eleganza sottolineano la grandezza di questa opera d’arte grazie

Lascia una risposta