Donare il sangue

WEST NILE VIRUS e DONAZIONI DI SANGUE

In un periodo in cui l’attenzione sulla diffusione del WEST NILE VIRUS è molto alta, ci teniamo a darti qualche informazione in quanto donatore di sangue.

Cos’è il West Nile Virus e quali sono i sintomi?
È una forma virale che viene trasmessa dalle zanzare e quindi quantomai diffusa in questo periodo dell’anno nel nostro paese. Nella maggior parte dei casi chi contrae il virus non accusa alcun sintomo o comuni sintomi influenzali. Solo nell’0,1% dei casi possono manifestarsi complicanze neurologiche potenzialmente mortali, in particolare in soggetti anziani o in chi ha un sistema immunitario compromesso.

Dov’è diffuso il West Nile Virus?
Si tratta di una delle infezioni più diffuse ogni anno a livello globale. Per questo le procedure di monitoraggio e controllo sulle regolari attività trasfusionali sono ormai ben consolidate da parte del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Sangue, così come immediate è stata la comunicazione delle misure di prevenzione.

Si può donare in questo periodo?
AVIS Milano ha introdotto l’applicazione del test WNV NAT su tutte le donazioni di sangue ed emocomponenti raccolte. Si tratta di un esame estremamente preciso ed utile per identificare la presenza nel sangue di virus anche prima della comparsa dei relativi anticorpi. In Italia perciò non c’è stato alcuno stop nella raccolta di emocomponenti, ma anzi si continua a donare in totale sicurezza per donatori e pazienti, contribuendo al monitoraggio nazionale della diffusione del virus.

Esempio estrazione risultati esami⤴

Il risultato del test sarà visibile all’interno dei risultati degli esami del sangue inviati da AVIS Milano via mail (vedi immagine a destra)

Restano invece attive le sospensioni di, 28 giorni dal rientro delle zone europee e di 6 mesi dalle zone extra europee, previste per chi ha visitato zone interessate da Febbre Dengue e Chikungunya Virus…scopri di più sul nostro sito>> www.avismi.it/chi-e-come/

Non hai ancora donato quest’estate? Allora ti aspettiamo!
Prenota ora la tua prossima donazione contattando il Servizio Donatori:
servizio.donatori@avismi.it o 02/70635020_scelta1
-Orario uff. dal lunedì al venerdì 9.30/18.00

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta