Donare il sangue

Aiutare AVIS Milano: non solo sangue

Non puoi donare sangue o vorresti comunque fare di più per l’Associazione ?
Ecco 5 modi in cui puoi aiutare Avis oltre la donazione di sangue

Esistono alcune situazioni per cui non è possibile donare il sangue ad esempio il superamento dell’età, lo stato di salute, alcune condizioni e scelte personali, se però si vuole aiutare Avis nella propria missione di sensibilizzazione e raccolta, ci sono altri modi di contribuire alla vita dell’associazione.

  1. Volontariato presso la nostra sede, in eventi promozionali e raccolte.
     Puoi prestare supporto alla vita associativa di Avis Milano, curando gli aspetti di accoglienza della sede comunale o nell’Ufficio Servizio Donatori, che si occupa di mantenere i contatti con i soci e chiarire dubbi e perplessità in merito alla donazione di sangue. Non meno utile, può essere il supporto per la guida dei mezzi associativi, per il trasporto di materiale e personale sanitario in occasione delle raccolte con l’unità mobile. Grazie a queste attività è possibile sia gestire la pianificazione delle attività trasfusionali, che coinvolgere i donatori, facendoli sentire parte di AVIS. 
    La presenza di volontari è inoltre indispensabile per sviluppare le iniziative sul territorio e per la preparazione di eventi promozionali che ospitino uno stand dedicato ad Avis Milano, allo scopo di fornire informazioni e contatti agli aspiranti donatori e presentare l’attività dell’associazione.
    Il volontariato nel contesto associativo offre inoltre ai giovani un’opportunità di crescita personale e la possibilità di acquisire competenze spendibili dal punto di vista del curriculum professionale.
  2. Il Servizio civile universale
    Rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, attraverso azioni per le comunità e per il territorio che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata
  3. Sensibilizzazione nelle Scuole e Aziende
    Per quanto riguarda la diffusione della cultura del dono del sangue, esiste ad esempio la possibilità di collaborare agli incontri formativi per le scuole medie, superiori e università offrendo la propria testimonianza personale di donatore o partecipando all’organizzazione delle raccolte esterne. Spesso sono gli stessi docenti o genitori che sono già donatori di sangue a contattare AVIS Milano per coinvolgere il proprio istituto nella promozione del dono del sangue.
    Potresti anche aiutarci diffondendo la cultura del dono coinvolgendo l’azienda in cui lavori per un progetto di sostenibilità in ambito sociale che consenta di sensibilizzare sul tema e reclutare nuovi donatori tra i dipendenti, siamo infatti a disposizione per organizzare webinar e desk informativi oltre che a mattinate di raccolta in loco con l’ausilio delle nostre unità mobili.
  4. Mettendo a disposizione la tua professionalità
    I volontari di Avis Milano possono mettere le proprie competenze professionali al servizio delle esigenze organizzative dell’Associazione e della diffusione del messaggio di Avis, ad esempio offrendo il proprio aiuto alla comunicazione interna ed esterna, alla raccolta fondi o agli aspetti amministrativi dell’organizzazione. Sotto questo profilo, ricordiamo che ogni socio ha facoltà di candidarsi per i ruoli previsti dal Consiglio direttivo dell’associazione.
  5. Elargizione del 5×1000
    Il 5×1000 è una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), destinarlo a un’ente no profit quindi non ha nessuno costo aggiuntivo per il singolo cittadino. Se presenti la dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare la tua quota inserendo il codice fiscale dell’associazione a cui desideri destinarlo nell’apposita sezione.
    Grazie alle donazioni ogni anno Avis può continuare a prendersi cura dei donatori e garantire così una speranza di vita a chi ne ha bisogno.
    Scopri di più su cosa facciamo con il tuo 5×1000 qui.

Se anche tu vuoi diventare volontario per Avis Milano, puoi segnalare la tua disponibilità a comunicazione@avismi.it

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta