Il bullismo è una delle emergenze del nostro tempo. Per fortuna ci sono anche ragazzi intelligenti e coraggiosi che si oppongono, come quelli del Liceo Colonna di Arezzo. Vi raccontiamo la loro storia attraverso un interessante articolo del quotidiano La Nazione.
Giulia fa la quarta del Liceo Colonna e ieri mattina insieme a tanti dei suoi compagni si è presentata al debutto delle prime. Nostalgia? No, coraggio. «Alle medie mi sono ritrovata messa da parte come se non esistessi, invisibile se non a una mia amica». Da allora sono passati quattro anni, ma la cicatrice le è rimasta addosso. La cicatrice del bullismo.
Ora lei è un Cavaliere del Colonna: un super tutor, che il preside Maurizio Gatteschi si è inventato per sfidare uno dei nemici dei ragazzi. «Qualcuno deve cominciare a fare qualcosa, sennò che ci lamentiamo a fare?». Sono la punta più avanzata nella città dei tutor. La prima campanella una volta era scandita da goliardia e piccole prepotenze, tipo la cifra da pagare ai più grandi per non subire qualche dispetto di troppo. Oggi è uno specchio del mondo.
Continua a leggere su La Nazione
Lascia una risposta