Ci piace spesso parlare di AVIS Milano come di un pezzo di STORIA ITALIANA.
Uno dei motivi oltre ad esser stata la prima Associazione di donatori Sangue in Italia è legato anche al movimento che creò nella città di Milano.
Nel primo Statuto dell’AVIS il Dr. Formentano indicò tra gli scopi della neonata associazione :… la diffusione della solidarietà del dono del sangue tra la classe operaia…, per cui la prima opera di promozione, o propaganda come si diceva allora, era rivolta a quanti lavoravano nelle fabbriche.
Ecco perché i grandi complessi industriali di Milano (Breda, Magneti Marelli, Bianchi, Alfa romeo, ecc) costituirono negli anni ’30 i primi Gruppi Aziendali, raccogliendo in esse un gran numero di adesioni!
Completata l’opera presso le aziende, restava tuttavia il problema di coinvolgere il territorio cittadino; e quale punto di aggregazione negli anni ’50 era meglio delle parrocchie. A Milano erano parecchie e ben distribuite sul territorio.
Contattando i donatori presenti nelle varie zone della città e coinvolgendo i parroci si costituirono piccoli gruppi di avisini che avevano come scopo di promuovere localmente la donazione di sangue e di organizzarne la raccolta presso le parrocchie nelle mattinate di alcune domeniche.
Purtroppo nel tempo, i volontari che collaboravano con AVIS per organizzare le donazioni e di gestirle sono divenuti via via sempre meno.
Attualmente le Delegazioni attive alcune domeniche dell’anno restano 3, a cui possiamo aggiungere la sede di MURIALDO (Via Murialdo 9 a Milano c/o Parrocchia) operativa quasi tutti i sabati:
Collaborazione attualmente in standby per le zone di BAGGIO e del GALLARATESE.
L’attività viene svolta grazie all’ausilio dell’AUTOEMOTECA che nelle domeniche concordate di colloca nei pressi delle parrocchie tra le 8.00 e le 12.00 per effettuare visite e prelievi ematici!
Sul sito di AVIS Milano sono pubblicati i calendari di ciascuna delegazione per il 2018!
Autore: Avis Milano
Lascia una risposta