Donare il sangue

Donazione del Sangue e Personaggi famosi. Perché donano?

HiddingTrio

Campagna_Avis90AVIS GIOVANI_DAVIDE OLDANI

La domanda di sangue è purtroppo sempre maggiore rispetto all’offerta.

Si capisce quindi come sia importante sensibilizzare l’opinione pubblica circa la necessità, l’urgenza e l’utilità sociale della donazione. A tal fine, le celebrità possono svolgere un ruolo decisivo.

Le star del cinema, i campioni dello sport e i volti più popolari della televisione sono oggi più che mai a diretto contatto con i propri fan, soprattutto per mezzo dei social.

Grazie alle nuove tecnologie, una persona famosa seguita da migliaia di followers può iniziare una nuova tendenza, attirare l’attenzione su una particolare questione sociale o sostenere una causa, generando un forte impatto nella società.

Le varie applicazioni su internet consentono infatti di diffondere i messaggi delle star in maniera rapida ed esponenziale, grazie ad un passa-parola digitale inarrestabile.

É per questo motivo che il loro coinvolgimento in campagne di sensibilizzazione come quelle a favore della donazione del sangue risulta decisivo.

L’esempio di Cristiano Ronaldo

Nel caso specifico della donazione di sangue, va segnalato l’impegno di celebrità dello sport come Cristiano Ronaldo. Il campione di calcio portoghese ha infatti prestato la sua immagine per sostenere una campagna di sensibilizzazione su questo tema. La finalità dell’iniziativa, lanciata nel 2015 con il nome di #BETHE1DONOR, è convincere quante più persone possibile a diventare donatori permanenti.
L’impatto della campagna è stato fin qui particolarmente positivo, visto che il messaggio è stato diffuso in tutto il mondo. La presenza di Ronaldo è sicuramente un valore aggiunto per l’iniziativa, e non solo per la sua popolarità: il campione del Real Madrid dona regolarmente il sangue da quasi un decennio e può essere considerato quindi un esempio da imitare, soprattutto per le nuove generazioni. In questo caso, il successo della campagna è garantito dalla coerenza del personaggio, che gioca un ruolo chiave nel messaggio destinato al pubblico.

Per il 90° dell’AVIS di  Milano, alcuni volti noti dello spettacolo  [le presentatrici  TV Tessa Gelisio ed Ellen Hidding , lo Chef Davide Oldani e i comici del TRIO BOILER  F. Basso, D. Paniate  e G. Cinelli  ci hanno messo la faccia per divulgare quanto è importante donare il sangue!

Autore: Christian Vianello

 

Condividi sui tuoi social