112. Il numero unico delle emergenze.
Come stabilito nell’Unione Europea, per contattare i servizi di emergenza è stato attivato il numero unico 112, abbreviato con la sigla NUE, appunto numero unico di emergenza. L’A.R.E.U., l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza, della Regione Lombardia ha attivato il servizio di Call Center Laico NUE 112, come avviene nel resto dell’Europa.
Il centralino è operativo 24 ore su 24, gratuito e funzionante da qualsiasi ricevitore, sia fisso che mobile. Questo numero dev’essere contattato per qualsiasi emergenza ed urgenza; se la vita, la sicurezza o la proprietà di qualcuno sono in pericolo o si sta verificando un crimine bisogna comporre il 112 e seguire le indicazioni dell’operatore.
Tipo di emergenza
Come su specificato, i tipi di emergenza sono riferiti a situazioni che arrischiano la vita, la sicurezza o la proprietà al fine di tutelare dal verificarsi di un pericolo o di un crimine. Componendo il numero 112 si può ricevere aiuto dalle forze dell’ordine, dai Vigili del Fuoco oppure richiedere l’intervento di un ambulanza. L’operatore provvederà a reindirizzare l’utente al tipo di servizio necessario e bisogna sempre seguire le sue indicazioni per meglio prestare il proprio aiuto.
Come effettuare la chiamata di emergenza
Allo scopo di facilitare l’intervento, serve seguire delle regole allo scopo di agevolare l’operatore nello svolgimento del suo servizio. Innanzitutto è importante mantenere la calma, dopodiché possiamo indicare come regole le seguenti:
- Attenersi alle indicazioni dell’operatore;
- Riagganciare la chiamata solamente se è l’operatore a richiederlo;
- Indicare il luogo dell’evento, poiché senza tale indicazione non possono venire inviati i dovuti soccorsi. Nell’eventualità della difficoltà di scoprire il nome della via, oppure ci si trova in una zona periferica, serve fornire ogni indicazione utile;
- Descrivere la dinamica dell’evento, così che l’operatore possa indirizzare la chiamata al tipo di servizio opportuno;
- Indicare quante persone sono coinvolte nell’evento, tale che l’operatore possa provvedere a gestire la situazione inviando i soccorsi necessari per sopperire al bisogno;
- Indicare le condizioni dell’infortunato se possibile;
- Indicare eventuali condizioni ambientali, come la difficoltà di prestare soccorso a causa di elementi quali l’eccessivo traffico;
- Descrivere se si è provveduto a prestare un primo soccorso all’infortunato;
Infine, rammentando che bisogna mantenere la calma per meglio collaborare con l’operatore, senza mai interrompere la telefonata senza il consenso dell’operatore stesso, serve attendere l’arrivo dei soccorsi. Inoltre bisogna, nel caso in cui si è adoperato un’utenza mobile, tenere sempre a portata di mano l’apparecchio perché l’operatore potrebbe richiamare.
Infografica su facebook condivisa dalla Croce Rossa Italiana – Comitato CRI di Brugherio
Autore: Christian Vianello – Amministratore del Gruppo “Piccoli Medi Imprenditori Milano”
Immagini Logo-notruf-112-europaweit.JPG – EuropeDirect
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