Rosso e gustosissimo. Il succo di melograno è una bevanda che appaga il palato e fa anche bene alla salute. Il frutto, che nella simbologia è spesso accostato a fortuna, ricchezza a fertilità, può essere spremuto esattamente come un’arancia e è ricco di di vitamina C, potassio, vitamine A ed E, acido folico. Vanta importanti proprietà antiossidanti e alcuni studi hanno evidenziato anche quelle antitumorali, soprattutto in caso di tumore ai polmoni, al seno e alla prostata.
Prepararlo è molto semplice: basta scegliere un frutto maturo, tagliarlo in due parti, facendo attenzione a non rompere gli arilli (i chicchi) e spremerlo utilizzando un comune spremiagrumi . Attenzione a non schizzarvi: il melograno macchia!
Una volta ottenuto il succo è sufficiente filtrare: il frutto è già dolce, quindi non è assolutamente necessario aggiungere zucchero. Bisognerebbe berlo appena spremuto o comunque in giornata; per rallentarne l’ossidazione si possono unire alcune gocce di limone. Volendo, può essere diluito con acqua aggiungendone circa otto tazze ogni dieci frutti spremuti.
I più pigri possono trovarlo già confezionato in erboristeria o nei negozi Bio, attenti però a scegliere solo quelli fatti al 100% di puro succo senza additivi.
Le uniche controindicazioni di questa bevanda prelibata sono per chi fa uso di antidepressivi, antiaritmici e farmaci per il diabete, perché potrebbe interferire con la loro azione.
Lascia una risposta