L’ultima immagine delle Paralimpiadi di Rio 2016 è quella che sta facendo il giro del web nelle ultime ore: la medaglia d’oro della Sìscherma Bebe Vio che viene salutata da Jovanotti sul volo di ritorno che la riporta in Italia. Ma i momenti da ricordare per gli azzurri alle ultime Parlimpiadi sono tantissimi. Questi giochi sono stati i più ricchi del nuovo millennio per l’Italia. Le medaglie conquistate sono 39 (10 ori, 14 argenti e 15 bronzi), un risultato che certifica il buon funzionamento del movimento paralimpico.
Il ciclismo si è confermato uno degli sport di punta, con 12 medaglie vinte. Atleta icona della disciplina è stato Alex Zanardi, ex pilota e volto televisivo, amputato 15 anni fa per un’incidente d’auto. Tante le soddisfazioni arrivate anche dal nuoto, che ha portato ben 13 medaglie e molti record nazionali. Protagonista assoluto in vasca Federico Morlacchi, 22enne della provincia di Varese, che ha vinto un oro e tre argenti.
La porta bandiera e sprinter Martina Caironi ha fatto sognare ancora dopo lo splendido oro di Londra 2012. A Rio ha vinto l’argento nel salto in lungo e un altro oro nei 100 metri. Ha bissato il successo degli scorsi giochi anche Assunta Legnante, oro nel lancio del peso per non vedenti,
E poi, dulcis in fundo, ancora lei: Bebe Vio. Schermitrice veneta, 19enne dal volto dolcissimo e già campionessa mondiale e europea. A Rio ha vinto il suo primo oro olimpico dominando la gara, prima prima e unica a tirare senza neanche un arto, trascinato anche al bronzo le compagne nella prova a squadre.
A tutti gli azzuri paralimpici un grazie per le emozioni che ci hanno fatto provare!
Lascia una risposta