Donare il sangue

Il movimento aiuta la memoria

Vacanze finite. Tempo di rimettersi al lavoro e di tornare a studiare. Per chi deve tornare a fare i conti con esami e interrogazioni potrebbe esserci una buon notizia. Per ricordare quello che si è letto sui libri basta fare un po’ di esercizio fisico.

Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology.
Lo sport a fine giornata aiuta a memorizzare. I risultati migliori si otterrebbero muovendosi dopo 4 ore di attività fisica.

frustrated-boy-studying

I ricercatori olandesi del Radboud University Medical Center di Nijmegen hanno sottoposoto 70 persone a una sessione di studio e successivamente ad allenamento. La prima parte del test prevedeva la memorizzazione di notizie relative a immagini in relazione a determinati luoghi. Gli esercizi in palestra erano suddivisi fra una lezione di aerobica e ‘una pedalata’ veloce su una cyclette che sfiorava l’80% della frequenza cardiaca del partecipante. I partecipanti sono stati suddivisi in 3 gruppi: il primo ha fatto sport subito, il secondo 4 ore dopo aver chiuso i libri, mentre il terzo non ha solto esercizio fisico.ì

Dopo 48 ore dopo i partecipanti sono stati ‘interrogati’ sulla materia presa in esame e sono stati anche sottoposti a risonanza magnetica. Alla fine gli esperti olandesi hanno scoperto che chi si era sottoposto a sedute di fittness 4 ore dopo aver studiato, ricordava meglio quanto appreso rispetto alle persone degli altri due gruppi. Un risultato che è stato in seguito confermato dall’esame diagnostico che ha messo in evidenza una maggiore attività a livello dell’ippocampo. “Il nostro esperimento – concludono gli esperti olandesi – confermano quanto sia prezioso l’esercizio fisico e mette ancora una volta in evidenza quanto sia importante anche nei contesti educativi”.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta