Prima di partire per le vacanze estive ricordatevi di donare il sangue. Questo piccolo gesto di responsabilità civile può infatti salvare la vita a molte persone.
Proprio il periodo estivo con il maggiore afflusso di turisti, e il numero più elevato di incidenti stradali è il periodo dell’anno in cui c’è maggiore richiesta di trasfusioni sia di sangue che di plasma.
Far fronte a tutte le emergenze che possono verificarsi nel periodo estivo può essere davvero complesso, senza il sostegno di vecchi e nuovi donatori.
Proprio per questo, ormai da qualche tempo, l‘AVIS promuove ogni anno campagne di sensibilizzazione. Si tratta di campagne rivolte, in primo luogo, ai donatori e alle donatrici abituali per ricordargli di donare il sangue prima della partenza.
Allo stesso tempo però la pubblicizzazione ha lo scopo di avvicinare sempre più persone a questo tipo di solidarietà, e quindi di attirare un numero sempre maggiore di persone propense a donare.
Una delle migliori campagne di sensibilizzazione è sicuramente quella dell’estati del 2013 e 2015. Infatti insieme alla campagna di sensibilizzazione standard, è stato lanciato anche un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori e intitolato “Sali sulla nuvola rossa“. Questa campagna, che nel 2013 è stata diffusa anche attraverso sms e e-mail, si rivolgeva in particolare ai giovani, allo scopo di farli avvicinare al mondo delle donazioni.
Anche la campagna di sensibilizzazione estiva dell’anno 2012/2013, che ha avuto come testimonial d’eccellenza Samuele Bersani, è stata un grande successo. Lo slogan, riuscitissimo, in quell’occasione era “Al cuore si comanda. Dona sangue. Mostra la tua vena migliore“. La campagna ha avuto grandissima risonanza anche perché Samuele Bersani ha prestato la sua voce, e ha diffuso il messaggio presso le principali emittenti radiofoniche. Inoltre a sostegno di questa campagna dell’AVIS sono stati realizzati ben tre videoclip.
Infine negli anni precedenti, a partire dal 2008, gruppi di volontari si sono impegnati ad allestire degli stand e a diffondere opuscoli informativi e volantini in tutte le piazze italiane. In quelle occasioni forse le campagne di sensibilizzazione promosse dall’AVIS hanno avuto meno risonanza sulle emittenti nazionali, ma sono servite allo scopo di parlare direttamente con le persone e a farle riflettere su un gesto importantissimo e a volte troppo sottovalutato come la donazione di sangue.
Oltre al concorso “Sali sulla nuvola rossa”, sono stati indetti anche altri concorsi rivolti agli studenti delle scuole superiori. Eccone alcune:
“Red submarine. Il talento ce l’hai nel sangue. Fallo emergere” indetto nel 2009, nel 2010 e nel 2011, e “Globuli attivi. A scuola di idee” promosso invece nel 2011/2012.
Attualmente AVIS in generale e anche AVIS Milano puntano su queste campagne di sensibilizzazione per raggiungere sempre più persone. Donare il sangue è un gesto di cittadinanza attiva e tutti dovrebbero farlo abitualmente. Purtroppo esistono ancora troppi pregiudizi riguardo alla donazione che stentano a essere smentiti. Proprio per questo è molto utile continuare a diffondere l’informazione, attraverso tutti i mezzi a disposizione.
Quindi quest’anno non aspettate di lasciarvi convincere dalla campagna di sensibilizzazione, ma prenotate una donazione prima di partire per le tanto meritate vacanza.
Non lasciatevi distrarre dai preparativi, ma ricordatevi che è molto importante trovare qualche ora per recarsi a donare. Anzi, ti dirò, di più se ci riesco a portare anche un tuo amico, fidanzato/a o parente, meglio ancora.
Prenota subito la tua Donazione del sangue!
Se sei un nuovo donatore clicca qui e prenotati!
Se sei già donatore chiama il numero: 02/70635020
Autore: Christian Vianello – Consulente Web Marketing Milano
Immagini Hands di Ashley Webb
Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)