Grazie al prezioso aiuto del nostro volontario Francesco Marchese, dal 2013 Avis Milano propone con successo a donatori e familiari un programma annuale di interessanti visite guidate che combinano svago e cultura, alla scoperta della città di Milano e dei suoi dintorni.
La prossima visita di Turisti a Milano è prevista per domenica 15 maggio 2016, ore 16:00: si attraverserà il quartiere di Porta Venezia per ammirare le facciate dei palazzi Liberty che arricchiscono la città.
Lo stile Liberty (conosciuto in Italia anche come “Stile floreale”) è caratterizzato dalla preferenza per linee curve, elementi ispirati alle forme del mondo vegetale e animale, immagini della fantasia.
Questo nuovo ed elegante linguaggio espressivo, che in qualche modo ha permeato tutte le arti di inizio Novecento, si è manifestato a Milano soprattutto nell’architettura e nella decorazione di interni, grazie a un periodo di particolare espansione che ha portato la borghesia locale, composta da imprenditori e commercianti, a rendere la città un punto di riferimento economico e industriale per tutta l’Italia. In questa fase, che non a caso coincide con l’Esposizione Universale del 1906, la classe in ascesa intende mostrare il suo splendore attraverso opere pubbliche e private che seguono lo stile più diffuso dell’epoca.
Nascono così Palazzo Castiglioni, opera dell’architetto Giuseppe Sommaruga, considerato l’edificio più emblematico di questo stile; Casa Galimberti, con le sue maioliche colorate, i fregi floreali e gli elementi in ferro battuto; Casa Berri-Meregalli, che mostra una mescolanza di stili tutta particolare.
Durante la visita guidata sarà possibile osservare le facciate di questi ed altri edifici in cui lo stile Liberty è stato declinato nei modi più vari ed originali.
Costo a persona:
donatore AVIS: | 6,00 euro |
un accompagnatore del donatore: | 6,00 euro |
minorenni e over 65: | 5,00 euro |
intero: | 9,00 euro |
Sabato 28 maggio sarà invece la volta della visita gratuita alla Sede del Corriere della Sera, a partire dalle ore 10:00. Sarà un’ottima occasione per visitare la storica sede del Corriere della Sera in via Solferino 28, anch’esso un palazzo liberty, progettato da Luca Repossi e Luca Beltrami, il quale per breve tempo fu anche direttore della testata.
Una guida interna accompagnerà i visitatori alla storica Sala Albertini, che viene ancora oggi utilizzata per la prima riunione di giornata, e alla redazione o del Corriere o della Gazzetta. Completerà la visita un video illustrativo e, quando possibile, un incontro con un giornalista.
Possono iscriversi solo soci Avis con i loro accompagnatori e/o familiari. Eventuali esterni saranno ammessi solamente in caso di disponibilità di posti, riservando sempre il diritto di precedenza a i soci Avis.
Min. 20 – max. 30 persone. Non sono ammessi minorenni.
Iscrizioni fino ad esaurimento posti a turistiamilano@gmail.com
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.avismi.it
Autore: Avis Milano
Lascia una risposta