Donare il sangue

Tutti i benefici dell’uva

La stagione è perfetta, quindi perché non approfittarne. Mangiare uva fa bene. E’ un frutto ricco di polifenoli, che danno benefici a fegato e intestino, prevengono l’invecchiamento e proteggono dalle malattie cardiovascolari. L’uva aiuta persino a perdere qualche chilo di troppo.

Tra i tanti pregi, gli scienziati statunitensi hanno scoperto che l’uva può facilmente contrastare gli effetti di una dieta ricca di grassi, per cui diviene un ottimo alleato della dieta e della salute oltre che del benessere.

Gli antiossidanti sono tra le molecole contenute in certi alimenti divenute più famose di altre. Questo perché la loro azione benefica sull’organismo è stata oggetto di molti studi, che ne hanno confermato gli effetti positivi. Ma non solo gli antiossidanti sono associati alla salute, lo sono anche quando si parla di bellezza e forma. A essere i maggiori protagonisti, in questo caso, sono i polifenoli che, guarda caso, sono contenuti proprio nell’uva. Pare siano in grado di contrastare gli effetti negativi di una dieta ad alto contenuto di grassi, specie di quelli saturi. Cosa dimostrato in due ricerche condotte dall’Università del North Carolina.

Grapes11-1020x765

Entrambi gli studi pubblicati sul Journal of Nutritional Biochemistry hanno evidenziato come i polifenoli dell’uva agissero in modo benefico sull’organismo dei partecipanti. In particolare si è osservato che erano stati ridotti sia il grasso viscerale che quello sottocutaneo. Allo stesso modo sono diminuiti i marcatori dell’infiammazione e i depositi di grasso a livello epatico. Infine, è stata rilevata una migliore tolleranza al glucosio unita a una maggiore funzione di barriera a livello intestinale. «Questi due studi – ha spiegato il dottor Michael McIntosh, coautore dello studio – suggeriscono che l’uva e i polifenoli dell’uva possono contribuire a compensare una serie di effetti negativi del consumo di una dieta grassa e produrre miglioramenti a livello intestinale o sistemico. Questo è un settore interessante di salute che merita ulteriore studio»

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta