Donare il sangue

Sei regole salva cuore per le donne

Alle giovani donne servono solo sei regole di vita sana per scongiurare il rischio di attacchi cardiaci. Lo ha dimostrato una ricerca condotta dal Journal of the American College of Cardiology, che spiega come sia importante iniziare a seguire presto uno stile di vita corretto. I ricercatori hanno seguito 70 mila volontarie per 20 anni. All’ inizio dello studio avevano in media 37 anni. Durante la ricerca a poco meno della metà delle partecipanti è stato riscontrato almeno un fattore di rischio cardiovascolare come diabete, colesterolo alto, ipertensione, attorno ai 46 anni.  Cinquanta anni, invece, è l’età a cui sono state più spesso diagnosticate patologie cardiache. I dati mostrano che lo stile di vita può fare davvero tantissimo per ridurre i pericoli per il cuore.

take care of your heart

Ecco quali sono le sei regole da seguire per un cuore forte e sano

1 Niente fumo. Dimenticate le sigarette: nelle donne hanno una capacità cinque volte maggiore rispetto agli uomini di indurre arteriosclerosi e ictus.

2 Non ingrassare La linea non è solo una questione estetica, ma anche di salute. I chili di troppo fanno male al cuore e al sistema cardiocircolatorio.

3 Seguire una dieta sana e equilibrata Quella ideale è la mediterranea, ricca di frutta, verdura e cereali.

4 Fare esercizio fisico Oltre al fisico bisogna allenare anche l’apparato cardiovascolare. L’ideale sono due ore e mezza di attività fisica a settimana, ma si può iniziare anche con 30 minuti di camminata veloce al giorno.

5 Un bicchierino al giorno. Bere una moderata quantità di alcol, ovvero non più di un drink al giorno per le donne, si associa a un minor rischio cardiovascolare. L’importante è consumarli ai pasti.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta