Donare il sangue

Sei cibi per vivere a lungo

Mangiare allunga la vita. Sembra incredibile, ma, in qualche caso, può essere così. Esistono alimenti che, grazie alle loro proprietà nutrizionali, possono farci vivere a lungo, contrastando i radicali liberi e le patologie degenerative. Siete convinti che si stia parlando solo di frutta e verdura? Sbagliato. Tra gli alimenti che allungano la vita ce ne sono alcuni molto gustosi… Eccoli Qui

fragole

1 ARANCE ROSSE

L’arancia rossa è in grado di inibire la lipogenesi (formazione di adipe) e di mettere a tacere i geni dell’invecchiamento. Per esempio, se si abbina il succo dell’arancia rossa a una dieta ricca di grassi, questi ultimi faranno molta più fatica ad attecchire.La potente azione antiossidante delle arance è data sia dalla presenza di polifenoli eantocianine, sia dal contenuto di vitamina C (vitamina antinfiammatoria e anti-age).

2 CURCUMA

La curcuma è una spezia dalle incredibili virtù salutari. Anti-age come lo zafferano, ma molto più economica.  e’ un vero e proprio antinfiammatorio naturale. Tanto che, nella medicina tradizionale ayurvedica, questa spezia “d’oro” viene utilizzata per ridurre gli stati infiammatori, per diminuire la febbre e anche per cicatrizzare le ferite.Per trarre il massimo beneficio dalla curcuma, è bene consumarne una piccola quantità ogni giorno. Come? Nello yogurt, nella pasta, sulle verdure o sulla carne (soprattutto sul pollo). La curcuma, infatti, non ha un sapore invasivo e dona alle pietanze un eccezionale colore giallo oro. È importante sapere che la curcuma libera i suoi benefici quando viene associata al pepe nero e sciolta in un elemento grasso (olio EVO, latte, yogurt).

3 CIOCCOLATO FONDENTE

Il cioccolato, scelto nella varietà giusta, fa bene sia alla nostra salute sia alla linea. Tutto dipende dalla tipologia di cioccolato prescelta: quello salutare, anti-age e dimagrante, è il cioccolato fondente extra. Ovvero, il cioccolato con una percentuale di cacao dal 70% in su. Il cioccolato fondente extra è ricco di antiossidanti e può aiutare sia a mantenere giovane e in salute l’organismo, sia a limitare la lipogenesi (proprio come fanno le arance rosse). Quanto se ne può consumare? Le indicazioni parlano di circa 30-40 grammi, anche tutti i giorni. Ottimo come spezzafame, il cioccolato aumenta la longevità, migliora il tono dell’umore (stimolando la produzione di endorfine e, al contempo rilassa grazie all’elevato contenuto di magnesio.

4 ASPARAGI

L’asparago è un vero e proprio cibo della longevità. Particolarmente ipocalorico, l’asparago aiuta a perdere peso e a drenare liquidi e tossine. La prevenzione di sovrappeso e obesità è già, in sé, un ottimo presupposto per vivere più a lungo. Ma gli asparagi sono anche fonti di sostanze uniche e preziose, in grado di entrare nel nucleo più profondo delle nostre cellule. Basti pensare al contenuto in acido folico, o vitamina B9, indispensabili nel primo trimestre di gravidanza. Inoltre, gli asparagi sono ricchi di quercetina. Questa sostanza è un potente antiossidante, in grado di proteggere anche la salute cardiovascolare. Infine, nell’asparago troviamo un buon quantitativo di glutatione. Quest’ultimo svolge un ruolo attivo nella prevenzione delle patologie degenerative, tra cui alcuni tipi di tumore.

5 FRAGOLE

La fragola è ricchissima di vitamina C. Questa preziosa vitamina svolge un ruolo chiave nel preservare l’organismo da invecchiamento e stati infiammatori. Le fragole sono veri e propri frutti della longevità grazie alla presenza di fisetina e antocianine. Questi antiossidanti inibiscono, infatti, il lavoro dei geni dell’invecchiamento, proteggendoci tra l’altro da aterosclerosi e demenza senile.

6 CIPOLLE

La cipolla viene sempre vista come un ortaggio molto semplice, ma può essere un vero e proprio elisir di giovinezza. In particolar modo, sarebbero i composti solforati e la quercetina a rendere la cipolla un ortaggio amico della longevità. I suoi composti solforati, tra cui l’allicina, vantano infatti anche proprietà antibiotiche e preventive contro alcune tipologie di tumore. Per esempio, contro le neoplasie dello stomaco. Quest’ultime sono spesso legate all’infezione (cronica) da Elicobattero . Le cipolle agirebbero, in tal senso, come veri e propri antibiotici naturali. La quercetina, inoltre, va a stimolare il lavoro “riparatore” dei geni della longevità, inibendo invece l’azione dei geni dell’invecchiamento.Infine, la cipolla è ipocalorica e drenante: ottima per liberarsi dai chili di troppo, nonché da liquidi e tossine in eccesso.

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta