Donare il sangue

Sangue: Modi di dire – Prima Parte

168752-OVJRI9-129In quanti modi diversi utilizziamo la parola sangue?

Di seguito un estratto ricavato da https://dizionari.corriere.it

A sangue

Fig.: con violenza, come fino a fare uscire il sangue dalle ferite provocate con percosse o simili. Anche aspramente, con grande intensità, in genere associato a sentimenti d’odio e simili.

a sangue freddo

Freddamente, coscientemente, con piena avvertenza di ciò che si sta facendo. Usato per lo più in riferimento a omicidi o azioni malvage in generale, commesse in totale consapevolezza.

all’ultimo sangue

Fino alla morte.

Il detto risale al linguaggio dei duelli, in cui si poteva scegliere di battersi “al primo sangue”, cioè fino a che uno dei due spadaccini veniva ferito, o “all’ultimo sangue”, cioè fino alla morte di uno dei due contendenti.

avere nel sangue

Fig.: riferito a una qualità interiore, una virtù come un vizio, averla connaturata o profondamente radicata, sentirla intensamente come fosse congenita.

cavar sangue dalle rape (fam)

Fare una cosa impossibile per sua natura; anche impegnarsi per ottenere un risultato che è molto difficile e faticoso da raggiungere. Anche ostinarsi a voler convincere qualcuno pur sapendo che si rischia di sprecare tempo e fatica inutilmente. In particolare, cercare di reperire denaro ricorrendo a tutti i modi leciti possibili. Si dice inoltre di persone di grande abilità e tenacia, che sembrano riuscire anche nelle imprese apparentemente impossibili.

In latino esisteva il detto “chiedere acqua alla pietra pomice”, usato anche da Plauto (Persa,14), che è rimasto identico nello spagnolo.

Var.cavar sangue dalle pietre

dare metà del proprio sangue

Fig.: essere disposti a grandi sacrifici per ottenere uno scopo.

Fonte: https://dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/S/sangue.shtml

Immagine: <a href=”https://www.freepik.com/free-photos-vectors/background”>Background photo created by freepik – www.freepik.com</a>

https://www.freepik.com/free-photo/book-with-old-pages-white_1357623.htm#page=1&query=vocabolario&position=0

Autore: Vianello Christian

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta