Donare il sangue

Salute a tavola, tutti i benefici dell’uva rossa

Tra i frutti più golosi dell’autunno c’è l’uva rossa. Buona non solo per il palato, ma anche per la salute. L’uva rossa non contiene grassi e ha molta vitamina K, una vitamina liposolubile essenziale per la corretta coagulazione del sangue e per prevenire l’osteoporosi, perché aiuta l’assorbimento del calcio.

440-grapes-red

La carenza di vitamina K è abbastanza rara, ma può essere riscontrata nelle persone che assumono degli antibiotici. In questi casi l’assunzione di uva rossa può risultare particolarmente utile, anche per periodi concentrati.
L’uva rossa contiene il resveratrolo, una sostanza legata alla protezione da alcune malattie, come il diabete di tipo 2, il cancro e le patologie cardiache. Un articolo pubblicato sugli Annals of the New York Academy of Sciences nel luglio del 2013 ha dimostrato l’efficacia del resveratrolo proprio nella cura di queste malattie.
Infine mangiare uva rossa fornisce al corpo potenti antiossidanti, che proteggono l’organismo dai danni dei radicali liberi e dalle patologie legate all’avanzamento dell’età. Che cosa aspettate a farne una scorpacciata?

 

 

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta